Back to top

10 consigli per migliorare la User Experience dei form

Come aumentare l'engagement dell'utente e la conversione dei form

Come utenti spesso non ci piace compilare i form online. Ciò avviene per diverse ragioni: i form ci fanno perdere tempo, spesso sono complicati e richiedono uno sforzo solo per capirli, inoltre ci pesa fornire nostre informazioni perchè abbiamo sempre più a cuore la nostra privacy.

Ma i form rappresentano il punto di raccordo tra l’utente ed il business, per questo dobbiamo eliminare le barriere e rendere la User Experience piacevole e semplice. Scopriamo 10 consigli che ti possono aiutare.

  1. Chiedi meno informazioni possibili. Con l’avvento del GDPR e con il cambiamento dell’approccio alla privacy è necessario ridurre la quantità di informazioni da gestire al minimo, solo così l’utente sarà più predisposto a fornirti i propri dati.
  2. Raggruppa i contenuti in maniera visiva. Se hai necessità di raccogliere tante informazioni allora è opportuno raggruppare i contesti simili  così da rendere più ordinata la compilazione e meno complicata la navigazione.
  3. Usa un layout a singola colonna. Sebbene un layout a due colonne possa sembrare visivamente bello, l’occhio dell’utente dovrà zigzagare da sinistra a destra mentre l’utente è normalmente portato a scorrere verticalmente con gli occhi.
  4. Utilizza chiari vincoli di validazione dell’input. Validare i dati subito e lato utente permette di garantire la gestione degli errori in maniera immediata rendendo attiva l’attenzione dell’utente.
  5. Usa l’auto-focus. Rimuovi il click iniziale utilizzando l’auto-focus per il primo elemento da compilare facendo in modo che il focus abbia un corretto stile grafico.
  6. Precompila e preseleziona i dati ove possibile. Se hai già dati dell’utente o conosci possibili scelte comuni usa queste informazioni per precompilare i campi del form ed evitare sempre che l’utente inserisca due volte la medesima informazione.
  7. Verifica gli errori. La validazione realtime deve essere migliorata attraverso suggerimenti di compilazione così da facilitare la compilazione dei dati.
  8. Mostra chiaramente i campi obbligatori e opzionali. Rendi evidente che non è obbligatori compilare i campi opzionali così da rendere speditiva l’esperienza utente.
  9. Spiega perchè hai bisogno di una determinata informazione. L’utente vuole capire per cosa ti sta fornendo i propri dati pertanto spiega chiaramente cosa ne farai, ciò vale soprattutto per i dati opzionali.
  10. Fa in modo che il Call To Action (CTA) funzioni. Una volta che l’utente ha compilato tutti i dati devi essere certo che il tuo bottone di submit funzioni correttamente.

Glue Labs e la User Experience

Siamo esperti di Front-End Design e Development e ti forniamo assistenza e supporto per la realizzazione e sviluppo di User Interfaces, Dashboard e più in generale di Front-End. Inoltre ti forniamo formazione avanzata e system integration.
Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP

Articoli