Back to top

8 Framework e Tools per le Web Components

Moderne Web Application con le components

Le Web Components sono un ottimo modo per definire blocchi di codice che possono essere inseriti nelle Web Application così come sono e riutilizzati ovunque. Framework come React, Vue e Angular seguono l’approccio delle Web Components e questo è probabilmente il motivo del loro successo internazionale.

Oramai le Web Components sono supportate nativamente in tutti i browser moderni e siti come Youtube ne fanno un largo uso. Comunque è possibile, attraverso tecnologie di Polyfill, seguire il Progressive Enhancement della User Experience, vale a dire offrire al proprio utente funzionalità in base a quelle che possono essere utilizzate dal suo browser.

Scopriamo ora 8 framework e tools che possono essere d’aiuto nello sviluppo ed utilizzo di Web Component.

  1. LitElement: fornisce metodi e class ( helper) per creare web components senza alcun setup, sta crescendo in popolarità grazie alla stabilità del codice
  2. Stencil: un tool di compilazione creato dal team di Ionic. Analizza ogni componente, la ottimizza nel miglior modo possibile e rende disponibile una versione che può essere utilizzata in maniera cross-platform. Inoltre include JSX e data binding per es. per progetti React.
  3. Vue Web Component Wrapper: Vue può lavorare con le Web Component senza alcun problema ma se vogliamo utilizzare le component Vue in un altro progetto potrebbe essere difficoltoso. Attraverso questa libreria è possibile ottenere la portabilità della component Vue.
  4. Angular Elements: Simile alla precedente libreria, Angular Elements permette di creare Web Component grazie ad Angular attraverso la funzione createCustomElements che fa il binding tra le API usate con la sintassi Angular.
  5. Skate: sono una serie di pacchetti che permettono di creare web components come astrazioni di altre librerie come React, Preact e LitHTML
  6. Svelte: compila le components in classico codice Javascript senza alcuna runtime come gli altri framework. Possono essere definiti tag e Svelte applicherà le funzionalità per te.
  7. X-Tag: rende disponibile le web components soprattuto per vecchie versioni di browser o in caso di multi framework application
  8. Slim: permette di creare web components con soli 3.4Kb di libreria

Glue Labs e le Web Components

Ti forniamo sviluppo di Web Application e Progressive Web App(PWA), assistenza e supporto per qualsiasi progetto ed inoltre realizziamo corsi custom per la tua impresa grazie al servizio di formazione avanzata. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP

Articoli