Back to top

Aggirare il paywall dei quotidiani: un esempio di errore di sviluppo applicativo

L'importanza del testing per non perdere soldi

La maggior parte dei quotidiani online di qualsiasi livello, sia nazionale sia internazionale, implementano il paywall.

Cos’è il paywall

Il paywall permette di limitare il numero di articoli che l’utente può leggere liberamente prima che venga attivato un banner o disclaimer che suggerisce all’utente di abbonarsi per leggere altri articoli.

Come aggirare il paywall

Aggirare il limite di articoli che è possibile leggere è spesso un gioco da ragazzi. Non vogliamo incentivare questa pratica quindi non ti indicheremo come fare ma puoi visualizzare le seguente ricerca su Google per trovare la soluzione: ci sono anche blog famosi che pubblicano la vulnerabilità di cui sono affetti i quotidiani.

In alcuni casi addirittura è possibile leggere contenuti premium sfruttando errori di configurazione.

L’errore nello sviluppo applicativo

E’ quasi incredibile che grandi realtà giornalistiche abbiamo queste vulnerabilità che, di fatto, fanno perdere soldi ed immaginiamo anche tanti.

Le cause dell’errore possono essere molteplici ma tutte ricadono in una fattispecie: l’assenza del testing dell’uso non previsto (misuse). In pratica si testano solo le azioni standard dell’utente e non si testano tutte le azioni, in qualche modo malevole o indesiderate, che l’utente può fare.

Come risolvere l’errore

Testare le azioni che provocano errori nei sistemi, o come in questo caso nel paywall, richiede competenze di sicurezza dei sistemi e nei casi più difficili di hacking, che spesso non sono proprie degli sviluppatori.

Occorre far effettuare i test applicativi a realtà diverse da quelle di sviluppo altrimenti si rischia che sia sempre tutto perfetto e poi invece ci si accorga troppo tardi che ci sono bug enormi che fanno perdere soldi.

La attività di Penetration Test permettono proprio di rendere evidenti errori nell’ambito dello sviluppo applicativo.

Glue Labs ed il Testing Applicativo

Siamo esperti sia di sviluppo applicativo sia di testing di soluzione applicative, effettuiamo Hacking di Web Application e forniamo consulenza e formazione avanzata. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.

Casi di Successo

Una grande Media Agency utilizza la nostra soluzione di sviluppo Progressive Web Application (PWA) per migliorare gli strumenti commerciali e di marketing dei propri clienti.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP

Articoli