AlloyDB per PostgreSQL è un database completamente gestito e disponibile in Google Cloud per rendere il database legacy PostgreSQL di livello enterprise attraverso la scalabilità delle capacità computazionali e di archiviazione, il miglioramento delle performance ( fino a 100 volte più veloce e proseguendo nell’articolo scoprirai il perchè), il caching intelligente e l’integrazione con strumenti di Machine Learning(ML) e Artificial Intelligence(AI).
AlloyDB permette alla tua azienda di migrare il tuo database PostgreSQL, magari utilizzato per applicazioni mission critical e che sta accusando il peso degli anni, verso il Cloud beneficiando così, oltre delle straordinarie performance, anche della protezione e della sicurezza dei dati di livello professionale e di SLA di disponibilità del 99,99%.
Contattaci subito e senza impegno per migrare PostgreSQL su AlloyDB.
Columnar Engine: rendere le query super performanti
PostgreSQL, come altri database SQL-like, ha un ricco ventaglio di possibilità per effettuare query sui dati: scansioni, join ed aggregazioni su grandi quantità di dati sono la norma ma è anche, spesso, la norma riscontrare rallentamenti nell’esecuzione di query complesse per esempio relative a scenari come:
- selezionare i prodotti più popolari di un ecommerce segmentati a livello regionale e basati sulle vendite più recenti;
- real time analysis per un motore di suggerimenti;
- auditing di operazioni per motivi di compliance.
Le slow query sono abbastanza comuni nei database SQL-like( ne avevamo parlato nel precedente articolo “Come individuare le slow query: Sqlcommenter“) ed AlloyDB supera questo problema organizzando automaticamente(a colonna o a righe) i dati in base alla query da eseguire ed all’apprendimento continuo. In pratica il query planner integrato in AlloyDB sceglie in maniera intelligente se eseguire le query sulle righe o sulle colonne.
Le query a colonna sono ottimizzate per rappresentare i dati in modo da rispondere efficientemente a query di analisi in cui è necessario agire su molte righe. Google ha portato tutta la sua esperienza sull’analisi di enormi quantità di dati, e che oggi puoi usare grazie a BigQuery, all’interno di AlloyDB per PostgreSQL.
Il columnar engine di AlloyDB include diverse ottimizzazioni algoritmiche per migliorare ulteriormente le performance, tra queste:
- la possibilità di combinare i risultati processati sia in colonna sia in riga in caso di necessità;
- l’utilizzo di metadata come i valori minimo e massimo;
- l’aggregazione automatica delle più importanti colonne;
- l’utilizzo di tecniche di compressione;
- l’utilizzo di operazioni vettorializzate ed ottimizzate per apposito hardware;
- l’accelerazione delle operazioni attraverso i bloom filter;
- l’apprendimento attraverso auto-ML.
In poche parole se hai un database PostgreSQL che soffre di performance, AlloyDB è la soluzione per te.
Contattaci subito e senza impegno per migrare PostgreSQL su AlloyDB.
Glue Labs ed AlloyDB per PostgreSQL
Ti supportiamo nella migrazione verso il Cloud dei tuoi database, file ed applicazioni, nel troubleshooting, nel debugging e nello sviluppo di integrazioni e servizi. Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo assistenza e supporto per qualsiasi progetto di Data Migration e Data Enrichment. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.