Come si fa ad analizzare una quantità di dati enorme? Occorre una altrettanto grande potenza computazionale, un’eccellente connessione ad un database ed ancora un’ottima potenza di calcolo del database. Tutto ciò si traduci in costi elevatissimi.
La soluzione a bassissimo costo si chiama Dataflow ed è un servizio di Google Cloud di tipo serverless, vale a dire completamente gestito, che permette la gestione di flussi dati comprimendo al minimo la latenza ed i tempi di elaborazione, nello stesso tempo implementando scalabilità automatica ed ottimizzazione dei costi: si paga solo ciò che si uso e per quanto si usa.
Le caratteristiche di Google Dataflow
Citiamo alcune delle caratteristiche principali di Google Dataflow:
- Elaborazione rapida, unificata ed illimitata di dati in modalità flusso e batch
- Provisioning automatico delle risorse computazionali
- Scalabilità automatica ed orizzontale
- Integrazione completa con SDK Apache Beam
- Affidabilità e coerenza dei dati trattati
- Gestione delle pipeline
- Focalizzazione sul business e non sulla operatività del servizio grazie all’approccio serverless
- Gestione dei workload per abbattere i costi grazie alla flessibilità delle risorse (FlexRS)
- Partizionamento e ridistribuzione automatica dei workload
Google Dataflow è integrabile con qualsiasi prodotto Google Cloud per permettere di estrarre insights dalla elaborazione dei dati e costruire dashboard e Web Application. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.
Glue Labs e Google Dataflow
Siamo Google Cloud Partner ed abbiamo permesso a numerosi Clienti di innovarsi grazie al Cloud. Ti forniamo progettazione e sviluppo di architetture Cloud complesse e migrazione gratuita verso Google Cloud. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.