Siamo promotori delle Progressive Web Applications (PWA) dalla loro nascita ed accogliamo con piacere la notizia che Microsoft ha deciso di sposare la tecnologia PWA per le sue applicazioni e per lo sviluppo di nuove.
Microsoft Outlook è ora una PWA ed Egde, il browser di casa, si basa sul motore Chromium per rendere l’esperienza utente migliore sulle PWA.
Grazie a Microsoft Edge Canary e a Webapp-identity-proxy è possibile installare una PWA sul proprio PC tramite Edge e permette all’applicazione di ricevere notifiche push e di essere disinstallabile come una classica Universal Windows Platform (UWP). Inoltre la PWA avrà un vero e proprio processo nel classico “Task manager”.
Microsoft ha inoltre integrato gli Intent del mondo mobile attraverso identificati URL, l’articolo completo sull’argomento è disponibile su github e qui vi indichiamo che è ora possibile registrare una PWA attraverso un manifest come un handler di protocollo e quindi abilitarla a rispondere a determinate richieste del PC. Per esempio quanto un utente clicca su un link come mailto:// o ms-word:// sia da browser sia da un’app nativa, la PWA che è registrata può aprire e gestire la richiesta.
Glue Labs e le PWA
Numerosi Clienti ci hanno scelto per lo sviluppo di Progressive Web Application (PWA) con garanzia di 12 mesi da qualsiasi bug, inoltre ti assistiamo in PWA già sviluppate per bug fixing ed estensioni e ti formiamo per “Saper Fare”. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.