E’ passato molto tempo dal rilascio della prima versione di AngularJS, a marzo 2012 ( ndr lo sviluppo era iniziato nel 2010) e nel 2016 ha visto la luce il rilascio ufficiale di Angular 2 (ndr lo sviluppo è iniziato nel 2014 ) che ha di fatto scritto un nuovo scenario di riferimento per gli sviluppatori.
A quando Angular 3
Grazie all’esplosione di Angular negli ultimi 2 anni, Google sta investendo numerose risorse nel miglioramento del framework e l’effort messo in campo lo si nota in ogni NG-CONF, le conferenze mondiali dedicate ad Angular.
Secondo Rob Warmald, uno dei più importanti sviluppatori Google del framework, Angular 3 verrà rilasciato a marzo 2017 come possiamo apprendere grazie ad un articolo apparso su Infoworld. Ciò ci rende entusiasti da un lato per come Google ed i loro sviluppatori stanno ponendo risorse su, a nostro avviso, il migliore framework JS al momento ma da un lato ci preoccupa perchè Angular 2 è, di fatto, una completa riscrittura di Angular 1 e cambia notevolmente l’architettura complessiva e le componenti originali. Sarà così anche per Angular 3?
Come apprendiamo da una discussione con Rob Warmald apparsa su Reddit, uno degli sforzi degli sviluppatori sarà votato alla portabilità ed al mantenere il core intatto al fine di rendere la migrazione più semplice. Inoltre questa mitigazione di cambiamento radicale farà beneficiare enormemente gli sviluppatori che potranno ora concentrarsi su Angular 2 consci che tutta l’esperienza e le conoscenze che acquisiranno potranno essere riutilizzate in Angular 3.
Glue Labs
Seguiamo Angular dai suoi albori ed eroghiamo corsi di formazione avanzata su Angular 2, contattaci subito per assistenza e supporto!