Le Web Application hanno sempre avuto una forte influenza dettata dal mondo Java che è pian piano scomparsa a favore di architetture di front end basate su framework evoluti ( AngularJS ) e tecnologie moderne e mobile friendly ( HTML5 ) . Anche il mondo del Cloud di Google nella parte App Engine offriva fino a poco tempo fa il linguaggio Java come linguaggio di sviluppo delle Web Application.
Apache Velocity e JSP
Sviluppando Web Application in Java si sente la necessità di rendere dinamico il front end o meglio la UI ( User Interface) ; è per questo motivo che in moltissime applicazioni Java viene utilizzato JSP ( JavaServer Pages ) per sviluppare la logica di presentazione fornendo contenuti dinamici.
Apache Velocity ha compreso la reale necessità dei front end developer, fornendogli un semplice ma potente motore di template basato su Java ( Ndr JSP nella sua versione 2.0 ha integrato qualcosa di simile ) che permette il rendering di informazioni prendendo oggetti Java, testo, HTML, JSON, XML…. . Inoltre Apache Velocity ha una sintassi molto semplice da imparare ed utilizzare.
Lo stato dell’arte
Apache Velocity, pur essendo un buon progetto, trova ferma la sua ultima versione al Novembre 2010, ciò lo rende poco appetibile per lo sviluppo di applicazioni moderne, in compenso lo abbiamo utilizzato per clienti importanti in ultimi progetti e lo abbiamo trovato stabile, semplice, potente e dalle ottime performance pertanto se avete una Web Application che integra Velocity non la cestinate ma rendetela moderna attraverso l’utilizzo di framework CSS quali Bootstrap .