Back to top

L’approccio MRO per gestire i siti Web

Maintenance, Repair e Overhaul nei progetti Web

Moltissime organizzazioni, sia PMI che grandi imprese, creano la propria presenza sul Web attraverso singoli progetti che esauriscono il proprio effetto con la messa in produzione del portale. Spesso gli investimenti messi in campo sono ingenti, anche in termini di tempo e risorse umane; ma ciò non evita che tali siti Web siano poco aggiornati o migliorati attraverso continui update. Ciò comporta che si giunga ad un punto in cui l’impresa giudichi indispensabile una “rinfrescata” al portale che, spesso, si traduce in un completo redisegn.

L’approccio MRO

Un migliore modo per fornire ai propri clienti un prodotto/servizio in maniera sempre efficiente e “fresca” è quello di seguire un piano MRO: Maintenance, Repair e Overhaul. Vale a dire un piano che permetta di manutenere la struttura, ripararla e revisionarla continuamente. Tale tipologia di piano lo possiamo trovare nei progetti di edifici e dell’industria, ma non discosta di molto dal Continual Service Improvement di ITIL trovando, probabilmente, un approccio più pratico alla gestione del portale Web.

Maintenance, Repair e Overhaul

Affrontiamo ora le fase dei framework MRO:

  • Maintenance : in questa fase si effettua il monitoring continuo delle pagine web, dei contenuti ed ogni altra risorsa. Obiettivo è quello di risolvere piccoli problemi facendo cambiamenti minimi e semplici update che non richiedono grosso lavoro sul sito web.  Manutenzione e fornitura di aggiornamenti in maniera regolare, per es. mensile, sono i modi per mantenere il portare “fresco”.
  • Repair : in questa fase si implementano una serie di cambiamenti al sito internet al fine di risolvere un problema più grave o per sviluppare una nuova funzionalità o idea; senza che verrà però richiesto un completo redesign. Alcuni esempi possono essere l’eliminare di una sezione del sito o creare nuove pagine web o mettere in produzione piccoli progetti.
  • Overhaul: questo rappresenta il momento per un redesign invasivo che coinvolga larga parte dei sito e che metta in campo risorse e tempo. Questa fase trova la nascita in genere ogni 5 anni.

Vantaggi dell’approccio MRO

Alcuni benefici del framework MRO sono:

  • Gestione del budget : i costi sono suddivisi per diversi periodi e basati su programmazione di lungo termine
  • Migliore esperienza del cliente : la continua manutenzione ed aggiornamento permette l’analisi delle statistiche e la fornitura dei servizi in maniera consistente per l’utente/cliente
  • Contenuto sempre aggiornato : la manutenzione permette ai contenuti di essere vivi e attuali elevando, in supporto, l’immagine aziendale.
  • Riduzione dei costi e ROI : avere il portale sempre ai massimi livelli permette di avere un migliore ROI e contestualmente di abbattere i costi

Casi di Successo

Il leader mondiale in sistemi di controllo di impianti refrigeranti, umidificazione e aereazione presente in 75 paesi usa le nostre soluzioni Web Application e System Integration per selezionare le componenti industriali e fornire documentazione tecnica in ambiente controllato e sicuro.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP