I costi di archiviazione dei dati sono sempre elevati; per questo sono nate le registrazioni su nastro che Amazon ha inserito tra i suoi servizi Cloud. Ora però c’è un servizio più efficiente ed economico allo stesso tempo: è Google Cloud Storage con le Archive Class.
Google Cloud Storage
L’archiviazione dei dati è parte integrante di qualsiasi architettura di livello enterprise, sia che essa sia on-premise sia che sia nel Cloud. Con Cloud Storage è possibile avere a disposizione una serie di opzioni per archiviare i dati nel Cloud e renderli sicuri e facilmente accessibili quando se ne ha la necessità.
Le differenti opzioni ti permettono di ottimizzare il Total Cost of Ownership (TCO) soddisfacendo nello stesso i requisiti di business in termini di performance, disponibilità, integrità e confidenzialità.

La storage class Archive
Cloud Storage soddisfa le tue necessità attraverso le storage class(immagine sopra), vale a dire modi diversi di archiviare e rendere disponibili i dati ed ora le storage class si arricchiscono di una nuova classe: Archive.
La classe Archive è progettata in maniera ideale per la retention di lunga durata( più di un anno con massimo un accesso per anno) con costi a partire da $0.0012 per Gb per mese, vale a dire solo $1.23 per Tb per mese, in pratica circa 1 € al mese per 1 Tb di dati nel Cloud.
Tra i vantaggi:
- Dati cifrati at rest e in transit
- Affidabilità massima con opzione di ridondanza globale
- Accesso istantaneo
- Scalabilità oltre agli exabyte di dati
- Immutabilità attraverso il Bucket Lock per compliance
I casi d’uso tipici per l’utilizzo della Classe Archive sono:
- Sostituzione dei nastri
- Archiviazione di dati per obblighi di legge
- Back-up di lunga durata per copie master di video e immagini
In pratica qualsiasi realtà organizzativa può beneficiare di Cloud Storage.
A differenze delle vecchi tipologie di archiviazione come i nastri la Classe Archive permette l’accesso ai dati in millisecondi, inoltre la gestione avviene mediante le medesime API del servizio Cloud Storage per una perfetta integrazione con processi di Object Life Management.
Glue Labs e Cloud Storage
Numerosi Clienti hanno scelto Glue Labs quale Google Cloud Partner per sfruttare appieno il Cloud. Ti forniamo assistenza e supporto per progettazione, migrazione, sviluppo di qualsiasi tipologia di servizio in Cloud. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.