Avevamo già parlato di Dataset Search in un precedente articolo, ora è arrivato il momento in cui Dataset Search ha lasciato alle spalle la versione beta ed ha introdotto nuove funzionalità frutto di più di un anno di esperienza e suggerimenti arrivati dagli utenti.
Le novità di Dataset Search
Dataset Search permette di cercare ( il motore di ricerca è disponibile al link https://datasetsearch.research.google.com/ ) ed ottenere Dataset, vale a dire insieme di dati, da milioni di database che Google ha indicizzato e che seguono schemi particolari (schema.org) ed adatti ad essere integrati nei Big Data.
Tra le nuove funzionalità introdotte:
- la possibilità di filtrare i risultati in base a tipi di dataset, per es. tabelle, immagini, testo
- la possibilità di filtrare i dataset in base al fatto che siano liberi oppure a pagamento
- la possibilità di visualizzare le mappe di dataset che contengono dati geografici
- la disponibilità su dispositivi mobile del motore di ricerca
- la possibilità di rendere ricercabile un dataset usando uno standard aperto
Quali dataset puoi trovare online
Grazie a Dataset Search è possibile trovare online dataset che hanno dati su geografia e geoscienza, biologia e agricoltura. Inoltre sono disponibili dati governativi e delle comunità scientifiche quali quelle universitarie.
La mole di dati è enorme e ti invitiamo a fare una prova direttamente sul link ufficiale.
Glue Labs e Dataset Search
Ti assistiamo e supportiamo nella ricerca, estrazione e trasformazione dei dati attraverso l’applicazione di algoritmi di Big Data. Siamo Google Cloud Partner e grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori e con numerosi Clienti ti forniamo progettazione e realizzazione di architetture e strumenti per l’analisi e l’arricchimento dei dati. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.