Cloud Computing – I modelli di servizio
SaaS, PaaS e IaaS
Dopo aver fornito una definizione di Cloud Computing ed averne illustrato le caratteristiche essenziali, parliamo ora dei Modelli di Servizio : Software as a Service, Platform as a Service, Infrastructure as a Service.
Modelli di servizio di Cluod Computing
- Software as a Service (SaaS). Le capacità fornite al consumatore sono quelle di utilizzare le applicazioni del provider in esecuzione( il software) su una Infrastruttura Cloud. Le applicazioni( Es. email web-based) sono accessibili da vari dispositivi client attraverso sia un’interfaccia thin client, ad esempio un browser web, o un’interfaccia di programma. Il consumatore non gestisce o controlla l’infrastruttura cloud di base, vale a dire rete, server, sistemi operativi, storage o anche le capacità individuali di applicazione; se non le impostazioni di configurazione dell’applicazione stessa.
- Platform as a Service (PaaS). Le capacità fornite al consumatore sono quelle di utilizzare la piattaforma cloud per distribuire le proprie applicazioni consumer create o acquisite che utilizzano linguaggi di programmazione, biblioteche, servizi e strumenti supportati dal provider del Cloud. Il consumatore non gestisce o controlla l’infrastruttura cloud sottostante comprese rete, server, sistemi operativi o di archiviazione, ma ha il controllo sulle applicazioni distribuite ed eventualmente le impostazioni di configurazione per l’ambiente-hosting delle applicazioni.
- Infrastructure as a Service (IaaS). Le capacità fornite al consumatore sono quelle di utilizzare l’infrastruttura Cloud in una sua parte permettendogli il processo di provisioning, archiviazione, reti e altre risorse fondamentali di calcolo in cui il consumatore è in grado di distribuire ed eseguire software arbitrario, che può includere sistemi operativi e applicazioni. Il consumatore non gestire o controllare l’infrastruttura cloud sottostante, ma ha il controllo su sistemi operativi, storage e applicazioni distribuite; e, eventualmente, un controllo limitato di selezionati componenti di rete
Cosa Facciamo
- Consulenza ITIL
- Consulenza ITSM - IT Service Management
- Content Strategy
- E-Commerce
- Formazione avanzata Web, Mobile & Cloud
- IoT - Sviluppo e Integrazione
- Portfolio
- Privacy
- Project Management Prince2
- Sicurezza ICT
- Software Aziendali
- Sviluppo Mobile App
- Sviluppo, Supporto, Assistenza Tecnica e Hosting Google Cloud
- System Integration
- Web Application
- Web Design
Casi di Successo
Grazie alla Google Cloud Platform (GCP) la gestione IT di tante realtà aziendali è diventata economica e efficiente.
CONTATTI

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581
Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it
Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5
Seguici