I numeri verdi rappresentano un servizio delle aziende per supportare gratuitamente i propri clienti. In un contesto nazionale tutto è molto semplice: come azienda puoi acquistare un numero verde dai vari provider nazionali ed indicare a quale numero( un contact center, un ufficio, ecc…) il provider deve inoltrare le chiamate. Una volta che il tuo provider inoltra la chiamata puoi gestirla come preferisci. Tutto diventa più complesso se la tua azienda globale e con clienti in diversi Paesi volesse fornire un numero verde internazionale, cioè un numero che una volta chiamato da qualsiasi parte del mondo venga inoltrato sempre sulla tua piattaforma.
Contattaci subito e senza impegno per fornire assistenza con i numeri verdi globali.
Come funzionano i numeri verdi internazionali
L’International Communication Union(ITU) è l’organizzazione delle Nazioni Unite nata nel 1865 che, come si definisce in maniera sintetica e completa sul proprio sito, “facilitate international connectivity in communications networks, allocate global radio spectrum and satellite orbits, develop the technical standards that ensure networks and technologies seamlessly interconnect, and strive to improve access to ICTs to underserved communities worldwide. Every time you make a phonecall via the mobile, access the Internet or send an email, you are benefitting from the work of ITU“.
L’ITU, in merito al numero verde internazionale, lo definisce come un Universal International Freephone Number (UIFN) che abilita un servizio del tipo International Freephone Service (IFS) in modo che un cliente possa chiamare un unico numero gratuito globale.
In pratica un provider telefonico internazionale qualificato chiede a ITU di registrare un UIFN ed ITU gli assegna un UIFN. Ottenuto il numero verde internazionale è il provider che deve stabilire accordi con tutte le nazioni in cui non è presente con i propri servizi per poter gestire le chiamate. Pertanto se il provider telefonico internazionale è presente in Italia, Spagna e Portogallo può chiedere un UIFN a ITU, farselo assegnare ma dovrà prendere accordi con i provider, per esempio, che operano in Germania ed Inghilterra se volesse che un cliente che chiama da Berlino possa accedere al suo UIFN.
Come puoi capire tali accordi privati tra vari provider in vari Paesi sono:
- complessi perchè le aziende devono raggiungere accordi economici su un servizio distribuito geograficamente;
- volubili perchè le condizioni possono cambiare nel tempo per motivi magari nemmeno legati ai provider, come l’introduzione di nuove leggi e nuovi accordi diplomatici;
- inaffidabili perchè l’assistenza tecnica è distribuita su molte aziende diverse e geograficamente.
In poche parole, può accadere che tu possegga un numero verde internazionale gratuito ma gli accordi tra i provider su scala globale lo rendano inefficiente. Se sei un’azienda internazionale tale aspetto va gestito.
Contattaci subito e senza impegno per fornire assistenza con i numeri verdi globali.
Le soluzioni per i numeri verdi internazionali
Hai due soluzioni a disposizione se vuoi fornire un numero internazionale ai tuoi clienti worldwide ottenendo efficacia ed efficienza del servizio :
- puoi stabilire accordi per un numero verde nazionale per ogni paese in cui sei presente e gestire centralmente, attraverso un gateway come quello da noi realizzato, tutte le chiamate in ingresso. Questa soluzione seppur più complessa garantisce maggiore stabilità perchè i singoli numeri nazionali non sono soggetti ad accordi internazionali tra paesi che, per qualsiasi motivo anche “semplicemente” politici e diplomatici, potrebbero cambiare nel tempo impattando il tuo servizio;
- puoi avere un numero verde internazionale che copre quanti più Paesi possibili ed un insieme di numeri verdi nazionali che coprono i restanti Paesi dove sei presente. Tutto questo sempre gestito centralmente da un gateway come quello da noi realizzato. Questa soluzione permette di gestire meno contratti con i provider ma è sempre soggetta a possibili accordi internazionali del provider del numero verde internazionale.
La scelta può sembrare difficile ma l’utilizzo di un gateway, cloud based e perfettamente integrato con le tue esigenze di business, rende la possibilità di gestire numeri verdi su scala globale semplice, modulare e scalabile non solo dal punto di vista architetturale e tecnico ma anche operativo garantendo al tuo operatore ed al tuo cliente un servizio user friendly e sempre uguale ovunque si trovi.
Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.
Glue Labs ed i Global Contact Center
Ti forniamo assistenza e supporto nella realizzazione di Global Contact Center e Cloud Unified Communications integrati con Salesforce e qualsiasi tua applicazioni CRM. Le competenze specialistiche maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti ci hanno permesso di diventare il 1° Partner Vonage in Italia. Scopri il Case Study di una piattaforma di videoconferenza globale e di un Global Contact Center.
Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.