Velero è uno strumento open source nato e sostenuto dal team di ingegneri di VMware che ti permettere di effetture il backup, il recovery e la migrazione di cluster e persistent volumes di Kubernetes.
Velero lavora perfettamente sia in ambiente Cloud(per es. con Kubernetes Engine) sia onpremise e consiste essenzialmente di due elementi:
- un processo lato server che opera nel tuo cluster Kubernetes;
- e una Command Line Interface(CLI) per configuare tale processo.
Contattaci subito e senza impegno per effettuare il backup del tuo Cluster con Velero.
Approccio API-driven di Velero
Superando il classico sistema di Backup di Kubernetes cioè attraverso l’accesso diretto all’etcd database, Velero utilizza le Kubernetes API per effettuare qualsiasi operazione, questo in un ottica di operare con approccio API-driven che ha i seguenti benefici:
- possibilità di effettuare backup mirati di sottoinsiemi di risorse potendo filtrare per namespace, tipo di risorsa e label fornendo la massima flessibilità;
- migliore sicurezza senza l’accesso diretto all’etcd database che magari potrebbe essere bloccato o limitato negli accessi;
- possibilità di aggregare le risorse in un’unica API così da effettuare magari il backup e/o restore di differenti etcd database simultaneamente.
Contattaci subito e senza impegno per implementare Velero nel tuo Cluster Kubernetes.
Le funzionalità di Velero
I team di DevOps e gli sviluppatori possono, grazie a Velero, semplificare lavori complessi e delicati sui Cluster come:
- configurare backup schedulati;
- lanciare backup adhoc abilitando meccanismi di protezione in ambito retention oppure tramite hook pre/post backup( lancio di script per specifici compiti operativi);
- operare dei restore dei backup, anche con restore parziale solo di alcuni oggetti;
- effettuare il backup e/o restore di dati persistenti e delle loro configurazioni grazie alle capacità native di snapshot oppure grazie ad uno speciale tool, restic.
- abilitare il Disaster Recovery(DR) riducendo i tempi di recupero dei dati a causa di gravi problemi all’architettura IT, a corruzione dei dati o ad interruzioni dei servizi;
- migrare le risorse da Cluster a Cluster abilitando di fatto la portabilità delle risorse di Kubernetes;
- replicare il Cluster in produzione nella fasi di development e testing per un più efficace Software Development Life Cycle(SDLC).
Velero è lo strumento ideale per garantire la salvaguardia dei tuoi Cluster Kubernetes in caso di disastri e per tutelare l’operatività durante attività sistemistiche importanti come gli upgrade.
Contattaci subito e senza impegno per implementare Velero nel tuo Cluster Kubernetes.
Glue Labs, Velero e Kubernetes
Utilizziamo la tecnologia Kubernetes dalla sua nascita e l’abbiamo implementata, configurata e sviluppata per applicazioni business critical in ambienti Cloud, Onpremise ed Offline. Grazie alle competenze specialistiche maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti ti forniamo assistenza e supporto, eroghiamo formazione avanzata e ti permettiamo di ottenere soluzioni architetturali reliable che sfruttano strumenti come Velero per garantirne il BackUp ed il Disaster Recovery. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.