L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale ha permesso di applicare nuove tipologie di analisi, come il Natural Language Processing(NLP), ai dati testuali generati dagli utenti. Grazie agli algoritmi di Machine Learning è possibile sfruttare servizi in Cloud che ti permettono di estrarre insight anche dai dati non strutturati.
Quali sono i dati non strutturati
I dati non strutturati rappresentano circa l’80% di tutti i dati che gestisci quotidianamente. I dati non strutturati includono:
- immagini, audio e video;
- file di office automation come documenti e fogli di calcolo;
- email,
e tutto ciò che non ha uno schema ben definito che permette al dato di essere organizzato in classici database relazionali.
Governare la complessità dei dati non strutturati permette, attraverso l’analisi, di avviare processi di Decision Making in cui le decisioni sono facilitate dagli insights. Questo è quanto mai vero quando magari i dati non sono nemmeno digitalizzati come è il caso di alcuni documenti sanitari e commerciali.
Contattaci subito e senza impegno per iniziare ad estrarre insights dai dati non strutturati.
Natural Language AI: la soluzione di Natural Language Processing(NLP)
Google ha avviato il modello linguistico Bidirectional Encoder Representation for Transformers(BERT) nel 2018 e, migliorato nel tempo, nel 2019 BERT è diventato parte del motore di ricerca e nel 2020 di qualsiasi ricerca. Oggi rappresenta lo stato dell’arte nell’ambito dell’analisi del linguaggio naturale.
Grazie agli enormi dati a disposizione di Google, il modello è stato “addestrato” con un’architettura di reti neurali ed è possibile per te utilizzare tutta tale esperienza attraverso il servizio Natural Language AI, disponibile anche mediante API e che ti permette di:
- sfruttare l’analisi del testo ottenendo insights;
- estrarre, analizzare ed archiviare i testi;
- utilizzare la comprensione del linguaggio naturale in qualsiasi tua applicazione o sistema;
- etichettare i campi all’interno di un documento (anche email, chat, social media);
- analizzare i sentimenti per comprendere le opinioni dei tuoi clienti.
Natural Langage AI è inoltre già integrato con i servizi, sempre disponibili mediante API, di:
- Speech-to-Text per estrarre insight dai file audio;
- Vision per aggiungere il riconoscimento ottico dei caratteri per i documenti scansionati;
- Translation per comprendere i sentimenti in più lingue.
In poche parole hai un potente servizio nelle tue mani con la possibilità di utilizzare tale servizio con costi minimi e gratuiti fino a 5000 unità ( un’unità è una richiesta di servizio fino a 800 caratteri, superando si utilizzano 2 o più unità in base ai caratteri, per es. per 1500 caratteri 2 unità, per 3400 caratteri 5 unità e così via. I costi aggiornati sono disponibili al seguente link).
Contattaci subito e senza impegno per iniziare ad estrarre insights dai dati non strutturati.
Glue Labs ed il Natural Language Processing(NLP)
Ti supportiamo nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni e tool di intelligenza artificiale di Natural Language Processing(NLP) pienamente integrati nei tuoi sistemi e processi. Siamo Google Cloud Partner e grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo assistenza e supporto per qualsiasi progetto di Artificial Intelligence(AI). Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.