Utilizzare la “Building Automation” vuol dire riuscire a mettere in pratica le best practise del DevOps e semplificare i processsi di sviluppo di un’applicazione attraverso pochi passaggi, rodati e sicuri. In questo articolo prendereremo in esame una pipeline in cui quando viene effettuato un “commit” nel branch “master” di Git, automaticamente viene deployato il software su una Virtual Machine di Google Cloud( in base alle tue necessità il software può essere deployato anche su architetture molto più complesse di una Virtual Machine come cluster Kubernetes distribuiti geograficamente in tutto il mondo).
Git
Tutto parte dal codice sorgente che possiamo scegliere di rendere disponibile su Github. Il sistema di funzionamento di Git non fa parte di questo articolo, per questo argomento ti rimandiamo alla documentazione ufficiale, ma volendo ridurre al minimo le informazioni, ti possiamo dire che Git è un sistema per il versioning del codice e permette di “segmentare” versioni diverse del codice in branch, per es. master(quella di default ed in genere usata come versione ufficiale finale), develop, staging e qualsiasi altra branch reputi necessaria (l’ideale sarebbe averne almeno tre: development, staging e master).
Per realizzare il processo di “Building Automation” stabiliano che un’applicazione è idonea ad andare in produzione quando faremo un “commit” in master del codice.
Google Cloud Build
Google Cloud Build è il servizio di Google che ti permette di creare pipeline di Continuous Integration/Continous Delivery(CI/CD). In queste pipeline puoi integrare il tuo progetto Github lasciando a Cloud Build l’onere di monitorare il progetto e verificare quando siano stati effettuati i commit.
Nella pipeline di Cloud Build, quindi, puoi stabilire l’azione che vuoi sia resa operativa quando avviene un commit su master. Puoi stabilire per es. che venga generata una nuova immagine Docker del progetto, che questa venga salvata su Google Container Registry per l’archiviazione sicura e per future necessità, e che quindi venga caricata sul container che ospita tale nuova immagine.
Questo processo avviene in maniera per te trasparente; una volta configurato correttamente Google Cloud Build, puoi concentrarti sullo sviluppo di nuove funzionalità senza preoccuparti dell’architettura. Eccezionale!
Contattaci subito e senza impegno per implementare il tuo processo di Building Automation.
Glue Labs e la Building Automation
Ti supportiamo nella progettazione e nello sviluppo di pipeline e processi di CI/CD, nell’integrazione e nella migrazione verso ambienti Cloud. Siamo Google Cloud Partner e grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo assistenza e supporto per qualsiasi progetto di sviluppo. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.