Avevamo parlato dello JAMStack per costruire siti web statici solo con Javascript, API e Markup e di tool come Jekyll e Hugo per renderli disponibili online. Ora è disponibile un nuovo tool, completamente Cloud based, scalabile, performante e distribuito a livello geografico: è Google Cloud Storage.
Google Cloud Storage ed i Siti Statici
La soluzione Cloud Storage è utilizzata soprattutto per archiviare grandi quantità di file in maniera economica e sicura grazie alla cifratura “at rest” ed alle ottime performance. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.
La soluzione Cloud Storage è anche utilizzabile per rendere disponibili siti web statici attraverso un bucket, vale a dire un contenitore nel Cloud, in cui sono pubblicate le pagine web. E’ possibile quindi usare un proprio dominio per servire le pagine online che in realtà sono ospitate su Cloud Storage. I vantaggi di una soluzione del genere sono evidenti, ne citiamo alcuni:
- nessuna infrastruttura da gestire;
- costi minimi
- possibilità di utilizzare HTML, CSS e Javascript direttamente nel bucket
- high availability
- distribuzione geografica a livello mondiale dei contenuti, in pratica hai una Content Delivery Network (CDN) a disposizione
- integrazione con Load Balancer per massime performance
- possibilità di caching.
- sicurezza
In pratica se hai necessità di ospitare applicazioni HTML, CSS e Javascript è la migliore soluzione per aziende globali o che distribuiscono contenuti a livello globale. Contattaci subito e senza impegno per sfruttare Cloud Storage.
Glue Labs ed i Siti Statici
Siamo Google Cloud, G Suite e G Suite Enterprise for Education Partner ed esperti di Web Technologies grazie alle competenze specialistiche maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti; attraverso un solido gruppo aziendale ti possiamo fornire assistenza e supporto per qualsiasi progetto. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.