I trend digitali confermano come lo Smart Working stia diventando, sempre più, parte delle imprese e delle organizzazioni più in generale. Nonostante i trend ancora oggi si fa un magro utilizzo dello smart working con casi da 3 a 8 giorni al mese. Tale situazione, a nostro avviso, è figlia di due realtà:
- La prima è la scarsa fiducia nei confronti del lavoratore che si può leggere anche come un’incapacità del management di saper gestire, controllare e misurare i lavoratori in smart working
- La seconda è l’assenza o il parziale utilizzo di tecnologie di sharing informativo
Lo Smart Working con Google Cloud
Per il primo elemento, la capacità di management, occorrono soft skills che le aziende devono ricercare nei propri manager, vale a dire la capacità di saper valutare un lavoro prescindendo dalla presenza fisica del lavoratore. C’è da dire che sono tante le aziende che fanno un eccellente uso dello smart working ed in molti casi è sufficiente gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Per il secondo, invece, la tecnologia di Google viene in aiuto delle imprese in una maniera incredibile:
- da un lato, grazie ai prodotti di Google Cloud, l’azienda può trasformare tutti i prodotti tecnologici come server, switch, router, UPS, rack e molto altro in servizi migrando tutto su Cloud e semplificando enormemente la gestione: un’amministratore di sistema dovrà preoccuparsi solo del sistema e non di spie di warning sul server, del raffreddamento, della sostituzione di pezzi, ecc..
Inoltre, grazie alla tecnologia Cloud di Google, è possibile creare accessi sicuri ad applicazioni interne ospitate in Cloud, creare firewall, mantenere i dati cifrati e molto altro per garantire la massima riservatezza dei dati interni aziendali. - dall’altro lato, grazie alla suite per imprese G Suite, l’azienda può effettuare sharing informativo sicuro ed organizzato grazie a permessi granulari su file e relativo versioning, un calendario condivisibile, una piattaforma di meeting online, una delle migliore piattaforme mail come Gmail con il dominio aziendale, l’utilizzo di tool di insight, uno strumento di Mobile Device Management (MDM) e molto altro.
Glue Labs e lo Smart Working
Facciamo un uso intensivo dello Smart Working e lo possiamo portare all’interno della tua organizzazione, inoltre siamo Google Cloud Partner e possiamo fornirti assistenza e consulenza in qualsiasi scenario di migrazione di servizi, sviluppo di applicazioni Cloud Native e molto altro. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.