Google App Engine (GAE) offre la straordinaria funzione delle Task Queue, anche in seguito code. Tali code permettono di svolgere numerose attività ( task ) in parallelo, vale a dire simultaneamente, i task normalmente invece verrebbero svolti in maniera seriale. Le code pertanto permettono di rendere asincrone attività che altrimenti sarebbero sincrone.
A titolo di esempio possiamo pensare ai seguenti task: aggiornamento di campi su più database distribuiti, verifica della validità di dati, migrazione di contenuti e moltissimo altro.
GAE, di contro, ha un costo relativamente alto per le operazioni di backend e con le quotazione attuali di un’ istanza task al costo 0.05$/ora. Mantenere 25 istanze simultanee che lavorano per un mese ha un costo di 900€.
Container Engine e Pub/Sub
Da Google Cloud Partner e esperti di architetture Cloud, abbiamo analizzato tutte le possibilità offerte dalla Google Cloud Platform e siamo stati in grado di ottenere un risparmio del 90%!
Abbiamo trasformato i task, che in precedenza diventano code ( Task Queue) in App Engine, in messaggi Pub/Sub ( un middleware di messaggi cloud) contestualmente migrando gli endpoint ( gli script che venivano chiamati all’attivazione della coda) in un container su Google Container Engine.
Facendo ciò abbiamo ottenuto consistenti risparmi, del 90%, e miglioramento delle prestazioni, del 300%. In buona sostanza abbiamo sfruttato il sistema cluster di Google che permette di scalare efficientemente abbattendo i costi. Nell’immagine sottostante potete verificare come siamo riusciti a gestire più di 1500 update al secondo verso Firebase, cioè più di 90.000 al minuto! Volete sapere il costo dei consumi di 30 container su 5 macchine Compute Engine: meno di 100 € al mese!

Glue Labs e Google Cloud Platform
Siamo Google Cloud Partner e possiamo realizzare qualsiasi progetto nel Cloud. Inoltre possiamo migrare i tuoi sistemi verso il Cloud di Google e sviluppare qualsiasi SaaS o architettura. Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno!