Javascript ha assunto un ruolo di primo piano nello sviluppo applicativo, non solo nell’ambito delle Web Application ma anche nell’ambito delle Progressive Web App e Mobile App con uno sguardo anche al mondo del backend con Node.JS.
Saper scrivere codice Javascript
Quando si programma e si sviluppa software è opportuno fare riferimento a style guide in modo che il codice sia uniforme, comprensibile, coerente e soprattutto portabile.
Nel mondo delle Javascript style guide due emergono: quella di Google e quella di AirBnB.
Essenzialmente una style guide detta le linee d’azione per scrivere codice eccellente, tra queste linee d’azione potete trovare come usare tab e indenting , come chiamare le variabili e come scrivere un commento. Applicare una style guide, qualsiasi essa sia, crea inizialmente un appesantimento del lavoro dello sviluppatore ma quando si lavora in team, magari anche grandi team, avere delle regole da seguire giova a qualsiasi progetto.
I vantaggi di seguire una style guide
Adottare una style guide all’interno di un progetto di sviluppo applicativo significa ottenere numerosi vantaggi, tra i quali:
- codice pulito;
- codice comprensibile;
- facile inserimento di nuovi sviluppatori in un progetto ( lo sviluppatore non deve fare reverse engineering di ciò che ha fatto lo sviluppatore precedente);
- portabilità del codice;
- semplificazione del debug.
In pratica adottare una style guide vuol dire risparmiare soldi per via della migliorata produttività defli sviluppatori ed essere aderenti alle novità grazie ad una semplificazione della modifica del codice.
Glue Labs e Javascript
Grazie alle competenze specialistiche maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti ti forniamo formazione avanzata, assistenza e supporto specialistico, revisione del codice e supporto nello sviluppo di soluzioni avanzate con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per iniziare il tuo progetto.