Reddit, il popolare sito di social news ed intrattenimento con più di 500 milioni di utenti/mese, ha ristrutturato la propria mobile app introducendo la Server-Driven UI. Prendiamo spunto da questa notizia per parlarti di una tecnica sempre più utilizzata da grandi compagnie come la già citata Reddit e da Airbnb che lascia al server il compito di costruire la User Interface(UI) nelle Mobile App. Questa scelta metodologica apre nuovi scenari e supera alcuni limiti dello sviluppo tradizionale.
Contattaci subito e senza impegno per implementare la Server-Driven UI nella tua Mobile App.
I limiti dell’architettura tradizionale di sviluppo di Mobile App
Per realizzare una Mobile App, tradizionalmente, il layout e la presentazione dell’interfaccia sono sviluppati ed impacchettati all’interno dell’App. Cioè l’app contiene tutto quanto necessario e l’interfaccia viene resa “dinamica” attraverso la dinamicità dei soli dati che vengono recuperati tramite chiamata ad uno o più Web Service.
Una volta sviluppata, l’app viene quindi pubblicata sugli store ufficiali di Google ed Apple al fine di essere sottoposta al processo di approvazione previsto dai singoli store.
Questo approccio comporta che quando vuoi effettuare anche una piccola modifica dell’interfaccia ( per es. aggiungere una particolare icona) devi ripercorrere tutto il ciclo di sviluppo, vale a dire:
- sviluppare la funzionalità per Android ed iOS( se avessimo una cross-platform app questo aspetto potrebbe essere ottimizzato);
- testare la funzionalità per Android ed iOS;
- pubblicare la nuova versione dell’App sui rispettivi store ( App/Play Store);
- Attendere la revisione e l’approvazione di Google/Apple;
- Gli utenti aggiornano la nuova versione e possono beneficiare della nuova funzionalità.
Chiaramente questo ciclo va portato avanti per ogni piattaforma in cui è pubblicata la tua app. E se dopo aver pubblicato la nuova versione dell’App ti rendi conto che hai bisogno di un’ulteriore modifica dell’interfaccia? Si, hai capito benissimo, un altro ciclo completo di sviluppo!
I problemi dell’approccio tradizionale di sviluppo di Mobile App sono evidenti: sperimentazioni, iterazioni e rilasci decisamente rallentati. A ciò ci aggiunga che:
- non è possibile effettuare un A/B test live ed in produzione dell’interfaccia;
- gli utenti possono utilizzare la nuova funzionalità solo dopo l’aggiornamento, che magari non avviene istantaneamente.
La soluzione a tutti questi limiti e problemi si chiama Server-Driven UI. Contattaci subito e senza impegno per implementare la Server-Driven UI nella tua Mobile App.
Come funziona la Server-Driven UI
Nello sviluppo tradizionale solo i dati vengono recuperati dai Web Service, nella Server-Driven UI invece viene recuperata direttamente tutta l’interfaccia utente comprensiva dei dati.
In questa maniera l’interfaccia utente può essere modificata ed aggiornata in qualsiasi momento senza avviare il classico ciclo di sviluppo che abbiamo introdotto nel precedente paragrafo.
Nell’implementazione di SDUI, l’interfaccia utente dell’app è di fatto un foglio bianco in cui la componente di Front End sa cosa deve fare, come comportarsi e recupera, dal Server, le informazioni di dettaglio(spaziature, allineamenti, colori tipografia) su come effettuare il rendering ed i dati da mostrare attraverso la UI. Il risultato finale è identico allo sviluppo tradizionale, solo che il ciclo è stato semplificato e la UI è stata resa completamente dinamica.
Contattaci subito e senza impegno per implementare la Server-Driven UI.
I vantaggi della Server-Driven UI
I vantaggi della metodologia SDUI sono eccezionali:
- il processo di sviluppo è ridotto da 5 passaggi ad un solo passaggio, vale a dire l’aggiornamento del server;
- non stiamo scrivendo nuovo codice quindi non c’è bisogno di ritestare la Mobile App;
- i tempi di sviluppo e di messa in produzione si riducono drasticamente( addirittura possono raggiungere le ore per alcuni rilasci più semplici);
- non c’è bisogno di alcuna approvazione da parte degli store;
- l’utente utilizza istantanemente alle nuove modifiche.
Contattaci subito e senza impegno per implementare la Server-Driven UI.
Glue Labs e la Server-Driven UI
Sviluppiamo Mobile App sia tradizionali che sfruttano un approccio cross-platform sia che implementano la Server-Driven UI perfettamente integrate con qualsiasi tuo sistema e/o piattaforma. Grazie alle competenze specialistiche maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti sviluppiamo Mobile App con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug, ti forniamo supporto, assistenza e formazione avanzata. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.