Le grandi organizzazioni hanno, nella maggioranza dei casi, almeno un server di dominio attivo ( o una foresta) e la classica gestione di Active Directory e/o LDAP per utenti e unità organizzative. Ciò ha sempre permesso un granulare controllo ed un accentramento dei compiti e delle responsabilità verso l’amministratore di sistema.
Per realtà di questo tipo può sembrare complesso migrare o sfruttare il Cloud mantenendo il controllo totale dei propri utenti, ma viene in aiuto uno strumento potentissimo: Google Cloud Directory Sync.
Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.
Cos’è Google Cloud Directory Sync (GCDS)
GCDS permette di sincronizzare i dati di Microsoft Active Directory (AD) o di server LDAP con il sistema di Cloud Identity, di fatto abilitando la gestione del Cloud di Google utilizzando il sistema di Identity Management di AD.
GCDS sincronizza esclusivamente gli utenti, i gruppi ed i contatti affinchè ci sia un match preciso anche nell’ambiente Google Cloud.
Grazie a GCDS puoi quindi gestire ed utilizzare tutti i prodotti e soluzioni di Google Cloud come Google Cloud Platform e Google Workspace sfruttando la tua Active Directory. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.
I vantaggi di Google Cloud Directory Sync (GCDS)
Come è possibile immaginare i vantaggi di una tecnologia simile sono enormi:
- GCDS gira come una utility del tuo sistema e quindi è completamente trasparente nella gestione garantendo comunque la massima sicurezza del tuo perimetro
- Sincronizza user, alias, gruppi in modalità one-way, vale a dire che i dati residenti sulla tua Active Directory non verranno mai alterati o modificati. La sincronizzazione è solo da Active Directory a GCDS
- Puoi configurare regole per la mappatura secondo le tue necessità degli elementi di AD su Google Cloud
- Puoi utilizzare i valori di default di configurazione per una sincronizzazione più rapida
- Possibilità di seguire un percorso step-by-step della sincronizzazione includendo una fase di simulazione
- Puoi configurare delle esclusioni dalla sincronizzazione in base alle tue esigenze operative
E’ uno strumento eccezionale e ti permette di ricreare la tua organizzazione nel Cloud in pochissimo tempo. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.
Glue Labs e Google Cloud
Siamo Google Cloud, Google Workspace e G Suite Enterprise for Education Partner e, grazie alle competenze specialistiche maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti ed un solido gruppo aziendale, ti forniamo supporto ed assistenza nella migrazione, definizione dell’architettura e gestione di qualsiasi servizio nel Cloud. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.