Apache Bench (ab) è un tool a linea di comando per effettuare il benchmarking dei Web Server (HTTP). Originariamente nasce per Apache, ma la sua flessibilità ne permette l’utilizzo per testate il carico di altre tipologie di Web Server come Tomcat.
Apache Bench è progettato per farti comprendere le performance del Web Server, in particolare è in grado di farti capire quante richieste per secondo può gestire il tuo Web Server portandolo anche al limite.
Apache Bench è open source e pertanto può essere usato liberamente, inoltre è semplicissimo da utilizzare. Supponiamo di volere verificare le performance del motore di ricerca di Google ed in particolare quanto velocemente riesce a gestire 200 richieste con un massimo di 20 richieste concorrenti; il comando è il seguente:
ab -n 200 -c 20 https://www.google.it/
Heavy Load Test
E’ possibile integrare Apache Bench con tool come parallel per avviare più istanze simultanee e simulare uno scenario reale di carico di lavoro sul web server anche pagine web differenti.
Pertanto Apache Bench può essere usato anche per testare la risposta di diverse componenti delle Web Application e di SaaS.
Glue Labs e Apache Bench
Sviluppiamo Web, Mobile e Cloud Native Application garantite 12 mesi e grazie al servizio di Hosting Google Cloud ti forniamo consulenza gratuita nell’ambito Cloud, utilizziamo tool come Apache Bench per fare benchmarking. Contattaci subito senza alcun impegno per maggiori informazioni.