L’esigenza di utilizzare la stessa base di codice sorgente per più piattaforme ha fatto nascere strumenti e framework cross-platform come Ionic ma quando hai già sviluppato ed in produzione applicazioni web strutturate e complesse che magari fanno uso intensivo del web framework con cui sono state realizzate, per esempio React, cosa puoi fare per trasformarle in una Mobile Application?
L’alternativa a React Native: Capacitor
Riprendendo l’esempio del paragrafo precedente, se dovessimo passare da una Web Application realizzata con React e portarla in ambito Mobile, molti sviluppatori penserebbe subito ad utilizzare React Native, un framework solido ed oramai di alto livello.
Ma il passaggio da React a React Native non è così semplice come si può immaginare perchè alcuni elementi di React, per esempio React DOM, non trovano spazio in React Native e pertanto occorre, di fatto, modificare il codice sorgente se non, in molti casi, cambiare completamente il codice per poter sfruttare appieno il framework mobile.
L’alternativa si chiama Capacitor, un progetto open source nato per trasformare le Web Application in applicazioni per iOS e Android mantenendo lo stesso codice sorgente.
Basta installare Capacitor all’interno della Web App ed avrai accesso alle Native API per interrogare le funzionalità degli smartphone e permettere alla tua applicazione di diventare mobile, senza dimenticare anche la possibilità alla Web Application di diventare una Progressive Web App(PWA).
Capacitor non è vincolato a React, ma può essere integrato in qualsiasi progetto web anche realizzato per esempio con Svelte, Vue e Angular.
Perchè usare Capacitor
Se non fossero abbastanza già i vantaggi indicati, Capacitor sta crescendo nella popolarità e dietro ha la realtà che ha creato Ionic, un framework che ha cambiato il modo di sviluppare e ha introdotto il concetto di cross-platform.
Inoltre una communità attiva su tutti i canali come Stackoverflow, Github e Forum permette di avere continuo miglioramento del framework ed eventuale assistenza a problemi comuni.
Per installarlo è sufficiente seguire la semplice guida ed inoltre ti mette a disposizione un’estensione di Visual Studio per facilitare il deploy della tua app. In pratica hai tutti gli strumenti in mano per rendere Mobile la tua Web App.
Glue Labs e Capacitor
Usiamo Ionic ed i tool ad esso correlati come Capacitor dalla loro nascita e trasformiamo la tua Web Application in Mobile App con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug, ti forniamo supporto, assistenza e formazione avanzata in ambito cross-platform. Grazie alle competenze specialistiche maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti ti abilitiamo all’innovazione ed alla trasformazione tecnologica. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito