L’ Accelerated Mobile Pages(AMP) fornisce enormi benefici come caching e preloading per migliorare la User Experience(UX) dell’utente quando accede ai portali attraverso i propri dispositivi mobili.
Questi vantaggi hanno una parte che può creare confusione negli utenti ed è legata a come le pagine AMP vengono indicizzate, cachate e visualizzate dai motori di ricerca. In pratica visualizzando una pagine AMP attraverso un AMP Viewer è possibile che vengano mostrate URL differenti dall’originale: cioè Google mostra una cache della pagine e nell’URL vedrete un qualcosa del tipo “https://www.google.com/amp/s/miodominio.it/mia_pagina_web“.
Contattaci subito e senza impegno per utilizzare la tecnologia AMP.
Il Signed HTTP Exchange(SXG)
Il Signed HTTP Exchange(SXG) è un sottoinsieme della tecnologia chiamata Web Packages, la quale abilita chi pubblica online a rendere portabili i propri contenuti. Con portabilità si intende la possibilità che i contenuti possano essere distribuiti a terzi riuscendo a mantenere e garantire l’integrità stessa del contenuto e l’attribuzione all’autore. Tale portabilità facilità, oltre alla condivisione dei contenuti stessi, anche l’esperienza offline.
Nell’ambito AMP, un Signed Exchange è fatto dal match tra un documento AMP valido e l’URL originale del documento. Questa informazione viene protetta attraverso firme digitale che certificano questo pairing. Il Signed Exchange permette quindi ai browser di mostrare l’URL originale senza doverla modificare utilizzando meccanismi di cache.
Il contenuto AMP firmato viene distribuito in aggiunta al contenuto AMP standard. L’implementazione del Signed Exchange, al momento, è supportata solo da Chrome ed è poco diffusa in quanto ancora abbastanza complessa da rendere disponibile, ma certamente la sua adozione inizierà ad esplodere appena le sarà dato maggiore peso dai motori di ricerca, così come è accaduto con la tecnologia AMP standard e le sue evoluzioni(per es. AMP Story).
Contattaci subito e senza impegno per avere il tuo Signed HTTP Exchange.
Perchè implementare AMP è importante
Il motore di ricerca di Google è molto sensibile all’adozione delle AMP Pages ed attraverso i Core Web Vitals ha dato una spinta decisa verso l’adozione di tecnologie e strumenti che migliorano l’esperienza utente con l’idea di mostrare nei propri risultati di ricerca i migliori non solo in termini di contenuti ma anche in termini di performance e di esperienza di navigazione.
Contattaci subito e senza impegno per migliore i Core Web Vitals delle tue applicazioni.
Glue Labs e la tecnologia AMP
Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo formazione avanzata, assistenza e supporto per migliorare la User Experience(UX) delle tue applicazioni online ed adottare tutte le più moderne tecnologie. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.