Le Mobile Web Application sono un modo per fornire contenuti e funzionalità a dispositivi mobili quali iPhone, iPad e tutti gli smartphone e tablet. Su queste dispositivi le Mobile Web App rappresentano un’alternativa alle App tradizionali, vale a dire quelle che vengono normalmente scaricate e installate dagli store ufficiali.
Essendo, per loro natura, fruibili via web le Mobile Web App non necessitano di alcuna installazione e di nessun tempo di download, si navigano e di utlizzano con il normale browser del dispositivo mobile.
Una definizione di Web App
Una Web Application è, in poche parole, un’applicazione che gira su un server web e che viene utilizzata attraverso un browser web, a differenza una tradizionale applicazione desktop.
Ciò sta ad indicare che è possibile utilizzare una Web App da qualsiasi computer o dispositivo mobile: è sufficiente che il device abbia un browser installato ed una connessione internet.
L’ evoluzione dell’architettura logica
Fino a poco tempo fa il cuore pulsante di una web application risiedeva sul server, ed il browser aveva il solo compito di mostrare l’interfaccia utente. Tuttavia le nuove tecnologie web, tra cui HTML5, CSS3 e Javascript API permettono di rendere una gran parte della Web App utilizzabile offline quindi senza l’utilizzo del server ( Ndr è possibile anche se poco utile avere una Web App completamente funzionante offline ).
Alcuni esempi
Di seguito una breve panoramica di alcune applicazioni desktop e delle loro alternative fornite come web application:
- Microsoft Outlook e Apple Mail sono i classi client desktop per gestire la posta elettronica, la loro alternativa sul web è rappresentata da Web App quali Gmail, Yahoo! Mail
- Il programma Mac OS X Calendar è un applicativo desktop per gestire il proprio calendario degli impegni, le alternative Web non hanno nulla da invidiargli, citiamo Google Calendar e Yahoo! Calendar
- Anche i pacchetti desktop di office automation come Microsoft Office hanno la loro alternativa sul WWW, una molto valida è rappresentata da Google Docs
Le Mobile Web Application
Le Mobile Web App sono molto simili alle Web Application standard: ambedue hanno spesso la rispettiva logica applicativa su un server con l’interfaccia visualizzata attraverso un browser. Sempre più frequentemente le classiche Web App hanno sia una versione desktop sia mobile.
La differenza maggiore tra desktop e mobile web app è la User Interface che deve essere ottimizzata per i dispositivi mobili che hanno schermi più piccoli e capacità funzionali legate al tocco con le mani. Tutto ciò si traduce in interfacce semplici, con pulsanti grandi e facilmente individuabili e cliccabili, con le informazioni assolutamente necessarie sullo schermo.
Sebbene le interfacce delle Mobile Web App siano in genere più semplici delle Desktop Web App le funzionalità offerte possono essere maggiori, ne sono un esempio concreto : la geolocalizzazione, il supporto per le touch gesture ed i differenti layout in base all’orientamento del dispositivo ( verticale o orizzontale).
Glue Labs
Abbiamo realizzato Mobile App , Single Page Application e Web Application fornendo ai nostri clienti il massimo supporto e garantendo i nostri prodotti per 12 mesi da qualsiasi bug. Ottieni subito la tua Mobile Web App.Contattaci!