L’utilizzo dei bot è diventato comune, grazie all’introduzione di massa di strumenti come Alexa e Siri, tutti e quindi anche i tuoi utenti/clienti sono abituati ad interagire con un bot virtuale, ad effettuare delle richieste ed a ricevere risposte oppure ottenere l’attivazione di funzionalità.
L’esperienza maturata con la realizzazione di un assistente virtuale per Gamification e Storytelling e quella di un assistente virtuale per piattaforme industriali ci permette di indicarti che puoi utilizzare anche tu un bot per la tua impresa sia a favore dei tuoi dipendenti e collaboratori sia per i tuoi clienti.
Il ChatBot
Il ChatBot è un’assistente virtuale che funziona in maniera testuale, come un classico sistema di messaggistica. Questo strumento è largamente utilizzato per fornire un primo help desk e contatto nei portali online. A nostro avviso è uno strumento decisamente sottoutilizzato perchè il ChatBot può realmente sostituire e migliorare tantissime attività aziendali in quanto completamente integrabile con qualsiasi workflow aziendale e con qualsiasi terza parte, come Customer Relastionship Management(CRM), Enterprise Resource Planning(ERP), E-commerce, Content Management System(CMS), ecc…
Per cosa puoi usare un ChatBot
Puoi usare un ChatBot per:
- fornire assistenza tecnica diretta collegandolo a sistemi di Knowledge Management;
- interagire con il tuo ecommerce;
- prenotare eventi, aule, uffici, ecc…;
- formare il tuo personale su argomenti specifici in maniera interattiva;
- testare le competenze;
- guidare i tuoi clienti verso il risultato che si aspettano;
- fornire risultati ed insights “a comando”, per es. con la singola parola “semestre” potresti inviare i dati di performance di fatturato semestrale oppure con “settimana” potresti inviare gli impegni dell’utente;
- interagire con dispositivi IoT e fisici più in generale per monitorare dei sensori, aprire e chiudere circuiti, ecc…
- interagire con sistemi ed applicazioni dello Smartphone come WhatsApp, Push Notification, ecc…
in pratica ti possiamo indicare che l’unico limite alle cose che puoi fare tramite un ChatBot è la tua esigenza di business. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.
I vantaggi di integrare un ChatBot(Assistente Virtuale) nei propri processi
Quanto più grande è l’azienda e/o organizzazione tanto maggiori sono i vantaggi che si ottengono integrando un ChatBot. Questo sia nel caso in cui il tool operi a favore dei propri dipendenti e collaboratori sia nel caso in cui operi a favore di clienti e fornitori. Scopriamone alcuni:
- ottimizzazione della produttività del personale;
- eliminazione di attività tediose ed improduttive;
- possibilità di valorizzare il personale con compiti di più alto profilo ed a maggiore valore aggiunto;
- operatività H24;
- efficienza dei costi operativi e di esercizio aziendali;
- possibilità di replicare/integrare lo strumento per qualsiasi ramo d’azienda;
- integrazione con sistemi terzi e ad alto valore aggiunto in maniera immediata,
e moltissimi altri. Contattaci subito e senza impegno per scoprire come la tua azienda può trarre beneficio da un ChatBot.
Glue Labs ed i ChatBot(Assistente Virtuale)
Abbiamo realizzato ChatBot(Assistenti Virtuali) per contesti industriali ed operativi aziendali, grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti permettiamo di ottenere il tuo ChatBot completamente integrato nella tua organizzazione garantito 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.