Interaction to Next Paint(INP) è la nuova metrica introdotta nei Core Web Vitals che andrà a sostituire la First Input Delay(FID).
INP verifica la reattività delle pagine web utilizzando Event Timing API ed evidenziando quando una qualsiasi interazione rende la pagina poco reattività e pertanto si ha davanti una scarsa User Experience(UX). Osservando la latenza di tutte le interazioni con la pagina web, INP misura tale UX ed un minore tempo di risposta corrisponde una migliore UX.
L’introduzione di questa nuova metrica è stato il risultato di una semplice statistica: il 90% degli utenti di Chrome interagisce con una pagina dopo che è stata caricata, pertanto una misura di questo tempo di caricamento, inteso come reattività, è essenziale per garantire una migliore UX.
Contattaci subito e senza impegno per migliorare la User Experience(UX) delle tue applicazioni.
Come funziona INP
INP misura il tempo necessario affinchè il “next paint”, vale a dire il feedback visuale per l’utente, venga mostrato a video. Se il “next paint” tarda ad arrivare si fornisce all’utente la sensazione di un blocco dell’applicazione. Attraverso INP ci si assicura che il tempo tra l’interazione di un utente( per es. un click, un tap o la battitura sulla tastiera) e la visualizzazione del next frame sia quanto più piccolo possibile.
Realmente INP, a differenza di ciò che accade con FID( dove si misura solo la velocità della first interaction), misura tutte le interazioni e ne fornisce, come metrica, quella che ha impiegato più tempo. Interazioni intese come gruppi di eventi correlati come click su un link, attivazione di codice Javascript, applicazione di codice CSS, ecc….Per un approfondimento puoi leggere l’articolo tecnico “What’s in an interaction“.
Qual’è un buon score INP e come migliorare la metrica
Possiamo definire la qualità dello score INP basandoci sui tempi e pertanto:
- un INP minore di 200 millisecondi significa che hai una buona reattività;
- un INP tra 200 e 500 millisecondi significa che hai bisogno di miglioramenti;
- un INP superiore a 500 millisecondi signifca che hai una scarsa reattività.
Se vuoi misurare la metrica puoi utilizzare lo strumento Chrome UX Report(CRUX).
Invece per migliorare la metrica dovrai seguire un processo iterativo dove:
- individui quali siano le interazioni “lente”;
- ne effettui la diagnosi e la ricerca della possibile causa;
- implemeti i necessari accorgimenti.
Il processo sembra semplice ma nasconde numerosi dettagli tecnici, anche complessi, che puoi approfondire al link “Optimize Interaction to Next Paint“.
Contattaci subito e senza impegno per migliorare la User Experience(UX) delle tue applicazioni.
Glue Labs e la User Experience(UX) delle Web Application
Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo formazione avanzata e assistenza e supporto per migliorare la User Experience(UX) dei tuoi siti web e applicazioni anche in contesti complessi e Cloud Based. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.