Le Web Components sono elementi utilissimi per le Web Application, rappresentano un modo eccellente per definire blocchi di codice di tipo plug-and-play, vale a dire riutilizzabili in qualsiasi progetto.
Nate concettualmente più di 20 anni fa con XML Binding Language di Mozilla e le HTML Component di Microsoft, hanno trovato con i più importanti framework Javascript come Angular, React e Vue la loro massima espressione ed utilizzo. Probabilmente la chiave del successo dei framework citati è proprio nelle Web Component che possono contenere logiche comuni ed essere condivise in diversi contesti.
Come funziona una Web Component
Una Web Component è costituita da tre parti: custom elements, HTML templates e shadow DOM. Il tutto viene tenuto assieme da moduli Javascript. A questo punto una web component può essere utilizzata come qualsiasi elemento HTML: può essere configurata con degli attributi, si possono fare query attraverso Javascript, può essere equipaggiata con uno stile attraverso CSS.
Le Web Component possono essere utilizzate in maniera indipendente dal framework in uso ed, essendo costruite basandosi su Web Standard, sono strutturate per la massima compatibilità.
Il supporto dei Browser
Oramai il supporto da parte dei browser è quasi completo su ogni aspetto: sia HTML Template, sia Custom Elements, sia Shadow DOM e sia ES module.
Per una maggiore garanzia, è possibile utilizzare la tecnologia Polyfills.
Glue Labs e le Web Component
Siamo esperti nelle tecnologie Web e ti forniamo servizi di progettazione e sviluppo di Web Application con garanzia 12 mesi, formazione avanzata con i corsi su Angular, React e Vue. Inoltre ti forniamo assistenza e supporto tecnico per qualsiasi progetto che coinvolga le Web Component. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.