Il Chaos Engineering è definito come “disciplina per effettuare esperimenti su un sistema al fine di costruire la fiducia e la confidenza che il sistema resisterà in condizioni turbolente una volta in produzione”( citazione tradotta dei Principles of Chaos Engineering).
Contattaci subito e senza impegno per integrare il Chaos Engineering nei tuoi processi di sviluppo.
Cos’è il Chaos Engineering
In pratica il Chaos Engineering è una metodologia di testing del software(e delle infrastrutture IT) che evidenzia problemi prima che provochino disastri. Per quanto tu possa considerare affidabile il tuo software e per quanto tu abbia cercato di produrre un buon codice effettuandone i test, gli eventi negativi, purtroppo, accadono spesso e gli esempi si sprecano.
Non puoi prevedere eventi come alluvioni, terremoti ed altri eventi atmosferici che possono rendere offline interi data center. Non puoi prevedere problemi gravi nella linea elettrica o nell’hardware che possono tradursi in race condition e comportamenti anormali degli applicativi. Infine non puoi prevedere il più classico dei problemi: l’errore umano.
Più è complesso il sistema più è facile che un qualsiasi errore possa diventare grave. Il Chaos Engineering, “rompendo” e “provocando problemi” volontariamente, si integra con processi di Site Reliability Engineering(SRE) e di analisi applicativa per preparare i tuoi software ai fallimenti e quindi costruire i tuoi software in maniera resiliente.
Contattaci subito e senza impegno per integrare il Chaos Engineering nei tuoi processi di sviluppo.
Perchè serve il Chaos Engineering
Il rischio deve essere sempre gestito per le applicazioni soprattutto se sono critiche per il tuo business. Utilizzare il Chaos Engineering ti serve perchè:
- puoi determinare il rischio ed il costo ed impostare gli elementi come Service Level Indicators(SLI), Service Level Objectives(SLO) e Service Level Agreements(SLA);
- puoi testare i tuoi sistemi effettivamente in maniera completa senza lasciare nulla da parte;
- puoi emergere le proprietà e le componenti che magari sono più nascoste e che possono portare gravi problemi;
- puoi comprendere come adottare i piani di contingenza e di Business Continuity;
- puoi comprendere gli eventuali errori umani in produzione che normalmente non si riesce ad individuare durante i classici test come gli Unit Test e gli End-to-End.
In pratica grazie al Chaos Engineering riesci ad avere software, architetture, applicazioni pronte per qualsiasi grave problema. Se hai già provato un grave problema comprendi ancora di più perchè sarebbe stato ideale implementare il Chaos Engineering.
Contattaci subito e senza impegno per integrare il Chaos Engineering nei tuoi processi di sviluppo.
Glue Labs ed il Chaos Engineering
Avendo sviluppo software per applicazioni industriali ed in ambito sanitario per le sale operatorie sappiamo benissimo cosa potrebbe provocare un errore, anche umano, e per questo ti garantiamo la stessa attenzione per le tue applicazioni grazie al Chaos Engineering ed agli strumenti di tecnologia idonei per aumentare la resilienza.
Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo assistenza e supporto per rendere le tue applicazioni resilienti al massimo. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.