Il Function as a Service(FaaS) è una tipologia di servizio Cloud che ti permette di eseguire un determinato codice e quindi una funzionalità in risposta ad un determinato evento senza alcuna infrastruttura da gestire o da configurare per rendere operativa tale funzionalità.
Tipicamente per effettuare il deploy di un servizio devi rendere disponibile un server fisico o una Virtual Machine(VM), gestire un sistema operativo, avere una connessione stabile e rendere operativi tutti i sottoservizi (per es. Web Server, Database, ecc…). Ed ancora non hai sviluppato il servizio che intendi fornire!
Attraverso un FaaS ti focalizzi solo sulle singole funzioni della tua applicazione. Scopriamo tutti i vantaggi.
I vantaggi del Function as as Service(FaaS)
Il FaaS è uno strumento utilissimo e questi sono tutti i benefici che otterrai utilizzandolo:
- Ti focalizzi sul codice e non sull’infrastruttura: lo abbiamo già accennato, puoi dividere alcune componenti applicative in funzioni implementate tramite FaaS rendendone indipendente lo sviluppo e la scalabilità; in pratica minimizzi il time-to-market.
- Paghi solo ciò che usi, quando lo usi: la gestione della domanda è automatizzata, non devi “spegnere” ed “accendere” nulla, una volta sviluppato, il FaaS si attiva in base all’evento che hai definito, svolge le sue attività e va in stand-by e tu pagherai solo per le risorse utilizzate mentre il FaaS svolge le sue attività. Il FaaS diventa veramente costo/efficace per task schedulati e workload e diventa completamente superiore in termini di Total Cost of Ownership(TCO) quando utilizzato per scenari con enormi carichi di lavoro.
- Scala automaticamente: non devi impostare trigger, soglie, capacità e qualsiasi altra variabile. Il FaaS opera autonomamente per fornire le massime prestazioni.
- Alta Affidabilità: il FaaS ti permette di sfruttare la sua struttura nativa per ottenere alta affidabilità a livello mondiale senza alcun costo aggiuntivo a tuo carico.
Contattaci subito e senza impegno per iniziare ad usare i servizi FaaS.
Casi d’uso del FaaS
Nella considerazione, come abbiamo indicato, che le singole funzionalità possono essere isolate e scalare in maniera semplice, il FaaS è utile per la parallelizzazione dei workload e la gestione di elevati volumi di dati per es. per il relativo processamento, enrichment, encoding o aggregazione.
Il FaaS è anche utile nelle classiche Web Application, nei Back End e comunque ovunque ci sia da processare dati, anche nel caso dei dispotivi IoT. Potresti, in questi casi, utilizzare uno o più FaaS per ottimizzare i costi del processamento in quanto paghi il FaaS solo quando lo utilizzi. Quindi se hai una Mobile App o una qualsiasi applicazione con decine di migliaia di utilizzatori potresti risparmiare anche il 30% dei costi spostando le funzioni più onerose in termini di workload su FaaS.
Contattaci subito e senza impegno per ottimizzare i costi tramite il FaaS.
Glue Labs e il FaaS
Ti supportiamo nel delivery, nello sviluppo, nell’integrazione e nella migrazione verso ambienti Cloud FaaS. Siamo Google Cloud Partner e grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo assistenza e supporto per qualsiasi progetto di delivery ed integrazione di FaaS. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.