Back to top

Design Pattern: PUB/SUB in Angular 4

Come un Pattern può migliorare performance ed architettura

Pub/Sub è un design Pattern che permette di definire dei Publisher che inviano messaggi su un determinato topic e dei Subscriber, sottoscritti a quel topic, che ricevono notifiche all’invio di questi messaggi.
Tale pattern è utilizzato, in maniera particolare e significativa, in applicazioni, come Web Application o SaaS, di grandi dimensioni in termini di utenza e utilizzo per ottenere il disaccoppiamento applicativo. Lo stesso Google implementa tale Pattern in un prodotto della Google Cloud Platform: Google Cloud Pub/Sub per l’appunto.

Perché utilizzare il pattern Pub/Sub in Angular

Con Angular possiamo scrivere software complesso senza sacrificare le performance e senza sacrificare la qualità del codice ma, con il crescere in dimensioni delle applicazioni, è sempre necessario utilizzare le best practice e i design patterns di OOP per ottenere software di qualità, evolvibile e scalabile nel tempo.

Per disaccoppiare moduli e logica l’utilizzo di Pub/Sub è una scelta naturale che permette di implementare engine e computazioni asincrone e distribuite. Inoltre grazie alle novità introdotte a partire da Angular 2, gli observables, è possibile realizzare il proprio servizio di Pub/Sub per Angular ed utilizzarlo per inviare messaggi applicativi ed informazioni tra i diversi servizi e componenti della nostra applicazione.

Casi d’uso reali di Pub/Sub

Esemplifichiamo brevemente applicazioni che di Pub/Sub che abbiamo realizzato:

  • Bilanciare il carico di lavoro nei cluster avviando la distribuzione su diverse istanze;
  • Processare asincronamente le informazioni attraverso i topic
  • Aggiornamento di sistemi differenti, anche in Cloud

Glue Labs, Pub/Sub e Angular

Esperti di Angular, erogando anche corsi di formazione, e di sistemi complessi per cui realizziamo Cloud Development e System Integration, Glue Labs può implementare il design Pub/Sub all’interno della tua applicazione. Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno.

Casi di Successo

Il leader mondiale in sistemi di controllo di impianti refrigeranti, umidificazione e aereazione presente in 75 paesi usa le nostre soluzioni Web Application e System Integration per selezionare le componenti industriali e fornire documentazione tecnica in ambiente controllato e sicuro.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono ( per un rapido contatto)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando la tua richiesta accetti le condizioni sulla privacy. Useremo i tuoi dati per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP