Pub/Sub è un design Pattern che permette di definire dei Publisher che inviano messaggi su un determinato topic e dei Subscriber, sottoscritti a quel topic, che ricevono notifiche all’invio di questi messaggi.
Tale pattern è utilizzato, in maniera particolare e significativa, in applicazioni, come Web Application o SaaS, di grandi dimensioni in termini di utenza e utilizzo per ottenere il disaccoppiamento applicativo. Lo stesso Google implementa tale Pattern in un prodotto della Google Cloud Platform: Google Cloud Pub/Sub per l’appunto.
Perché utilizzare il pattern Pub/Sub in Angular
Con Angular possiamo scrivere software complesso senza sacrificare le performance e senza sacrificare la qualità del codice ma, con il crescere in dimensioni delle applicazioni, è sempre necessario utilizzare le best practice e i design patterns di OOP per ottenere software di qualità, evolvibile e scalabile nel tempo.
Per disaccoppiare moduli e logica l’utilizzo di Pub/Sub è una scelta naturale che permette di implementare engine e computazioni asincrone e distribuite. Inoltre grazie alle novità introdotte a partire da Angular 2, gli observables, è possibile realizzare il proprio servizio di Pub/Sub per Angular ed utilizzarlo per inviare messaggi applicativi ed informazioni tra i diversi servizi e componenti della nostra applicazione.
Casi d’uso reali di Pub/Sub
Esemplifichiamo brevemente applicazioni che di Pub/Sub che abbiamo realizzato:
- Bilanciare il carico di lavoro nei cluster avviando la distribuzione su diverse istanze;
- Processare asincronamente le informazioni attraverso i topic
- Aggiornamento di sistemi differenti, anche in Cloud
Glue Labs, Pub/Sub e Angular
Esperti di Angular, erogando anche corsi di formazione, e di sistemi complessi per cui realizziamo Cloud Development e System Integration, Glue Labs può implementare il design Pub/Sub all’interno della tua applicazione. Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno.