Per migliorare la flessibilità e ridurre il time-to-market delle tue applicazioni hai bisogno di organizzare il tuo sviluppo in silos, in particolare in quattro: sviluppo, operazioni, networking e sicurezza.
Realizzare tutto questo richiede che siano in campo processi, cultura aziendale specifica e sistemi idonei. Tutti questi elementi, insieme, permettono di realizzare il vero DevOps.
DevOps in Google Cloud
Google Cloud ti fornisce una serie di strumenti per iniziare a realizzare la tua organizzazione di DevOps, in particolare ti fornisce dai source code repository ai tool di continuous delivering. A ciò aggiunge strumenti per il monitoraggio ed il debugging. Puoi approfondire le soluzioni di Google Cloud per il DevOps in questo articolo.
Inoltre per migliorare il tuo DevOps, Google ha lanciato un progetto di ricerca “DevOps Research & Assessment” (DORA) in cui puoi trovare analisi sull’adozione dei processi di DevOps all’interno di aziende in tutto il mondo. Per comprendere il tuo livello di DevOps puoi utilizzare il tool di Quick Check che ti fornisce anche le aree in cui migliorare.
Site Reliability Engineering (SRE)
Quando hai raggiunto il massimo livello di DevOps puoi ambire a creare una funzione di Site Reliability Engineering (SRE). Abbiamo indicato cos’è SRE e cosa significa in un precedente articolo. Attraverso SRE, di fatto, spariscono gli amministratori di sistema e di rete e ogni elemento della tua applicazione è gestito da software engineer con capacità trasversali ed avanzate.
Tutta la piattaforma Google Cloud nasce come una soluzione creata dal team SRE di Google e può essere completamente aderente alla tua funzione di SRE. Sono pochissime le aziende che sono arrivate a questo livello di maturità di sviluppo. Contattaci subito e senza impegno per essere il prossimo.
Glue Labs, il DevOps e il SRE
Grazie all’esperienza maturata in progetti complessi e con numerosi Clienti , ti forniamo assistenza e supporto per qualsiasi necessità in ambito DevOps e SRE. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.