Siamo arrivati al momento, seconda parte del 2017, in cui le Chrome Apps non verranno più visualizzate su Windows, Mac e Linux mentre si continuerà regolarmente con Estensioni e Temi. Tale processo era già iniziato con un annuncio di Rahul Roy-Chowdhury, VP Product Management, di circa un anno fa.
Le Chrome App rimarranno attive solo per sistemi con Chrome OS.
Condividiamo tale decisione ed anche le indicazioni di Google che mettono in luce come l’attuale tecnologia permetta lo sviluppo sia di Progressive Web App (PWA) sia di Desktop App e quindi di migliorare l’esperienza utente mediante utilizzo offline, notifiche e connessioni hardware semplicemente usando il Web.
Le Chrome App ci hanno dimostrato che tutto ciò è possibile ed oggi grazie a tecnologie come Ionic e Electron sia Web Application che Desktop Application sono integrabili con API, service worker e web push per regalare un’esperienza “mobile” a tutti gli utenti.
Glue Labs e Progressive Web App
Usiamo la tecnologia Web e le PWA da quando sono nate e ti mettiamo a disposizione tutte le competenze per corsi di formazione avanzata e realizzazione di sviluppi ed integrazioni. Contattaci subito senza impegno per maggiori informazioni.