Back to top

Edge Computing e Cloud

Come gestire e realizzare datacenter nel Cloud

L’attuale scenario tecnologico ci offre un aumento importante della potenza computazionale a nostra disposizione, sempre disponibile e sempre più affidabile. Dando per assodata la potenza computazionale ci troviamo oggi a fronteggiare nuove sfide andando a decomporre i nostri elementi di computazione in tasselli sempre più piccoli e sempre più vicini all’utente.

Se da un lato la larghezza di banda e quindi la possibilità di trasferire importanti volumi di dati offre nuove possibilità dall’altro è a volte necessario che applicazioni critiche siano quanto più vicine all’utente al fine di minimizzare la latenza di rete. Tecnologie come le reti FTTO/FTTH ed il 5G risolvono brillantemente il problema della latenza. Il passo successivo è quello di portare il cloud dal centro della rete verso i punti di accesso, sui bordi del cloud: vicino all’utente.

Edge Cloud : un Proof of Concept (PoC)

Abbiamo recentemente progettato un’ infrastruttura Edge Cloud per permettere l’erogazione di servizi usando tecnologie Cloud e mantenendo la computazione in prossimità dell’utente finale. Attraverso un ambiente Platform as a Service (PaaS) è possibile permettere al gestore della piattaforma di distribuire, in maniera automatizzata, prodotti e soluzioni in container sui nodi edge.

I nodi edge sono veri e propri centri computazionali, mini-datacenter, distribuiti geograficamente e composti da un’infrastruttura basata su Kubernetes/Knative/Istio. Ogni nodo avrà così un proprio ciclo di vita.

I nodi edge potranno essere gestiti remotamente attraverso apposite API così da permettere a portali commerciali o portali di gestione di poter effettuare direttamente operazioni in modo da erogare e fornire servizi e prodotti.

Attraverso questa architettura sia il gestore sia l’utente potranno fare il deploy di container direttamente sugli edge scelti ed essere il più vicino possibile agli utenti.

L’architettura finale si completa attraverso:

  • un portale che è la User Interface di tutta l’architettura
  • un Cloud Integration Backend che funziona da collettore delle richieste del portale
  • un Orchestrator che amministra tutti i nodi edge e le relative risorse

Al seguente link l’High Level Design (HLD) del PoC Edge Computing.

Contattaci subito e senza impegno se vuoi realizzare la piattaforma di edge computing per la tua azienda.

Glue Labs ed il Cloud

Siamo Google Cloud Partner e ti forniamo:

Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.

Casi di Successo

Una grande Media Agency utilizza la nostra soluzione di sviluppo Progressive Web Application (PWA) per migliorare gli strumenti commerciali e di marketing dei propri clienti.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP