Flutter è uno strumento, realizzato da Google, per la costruzione, tramite una User Interface (UI), di applicazioni dal design accattivante e soprattutto nativamente compilate per mobile, web e desktop.
In pratica, grazie all’utilizzo di Dart quale linguaggio di programmazione, Flutter compila in linguaggio nativo le applicazioni per garantire le complete performance su qualsiasi dispositivo.
Le caratteristiche di Flutter
Gli elementi più importanti del toolkit, oltre alla capacità di compilazione nativa e cross-platform sono:
- Time-to-market speditivo grazie alla possibilità di utilizzare widget per interfacce native preconfezionati e personalizzabili. Per permettere questa funzionalità utilizza lo Stateful Hot Reload.
- Widget nativi già disponibili grazie all’integrazione sia del Material Design di Google sia di widget iOS. Il catalogo soddisfa qualsiasi esigenza.
- Integrazione di tutte le differenze tra le varie piattaforme come scrolling, navigazione, icone, font, ecc.. che permette allo sviluppatore di scrivere una singola riga di codice che viene tradotta in maniera differente in base alla piattaforma di deploy
- E’ supportato da una community molto viva e da Google
Glue Labs e Flutter
Utilizziamo Flutter dalla sua nascita, ti forniamo lo sviluppo di applicazioni, la formazione avanzata e l’assistenza specialistica in modalità body rental, training on job e con piani di supporto tecnico per i tuoi progetti. Grazie all’esperienza maturata nello sviluppo applicativo in diversi contesti operativi e con numerosi Clienti, ti garantiamo ogni nostro progetto software 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.