Nell’ambito della Google Cloud Platform (GCP) esistono diverse possibilità per la parte computazionale; normalmente si è abituati alle classiche opzioni di server dedicato e Virtual Machine, mentre nella GCP si hanno opzioni differenti.
Per completezza qualsiasi opzione, che andremo ad analizzare, può far uso ed essere integrata con qualsiasi prodotto o servizio disponibile nella Cloud Platform come storage, networking, big data, machine learning e molto altro.
La comparazione di App Engine, Compute Engine e Container Engine
Le opzioni coprono qualsiasi progetto di sviluppo come Platform-as-a-Service (PaaS), container e Infrastructure-as-a-service (IaaS).
Google App Engine
Descrizione: Google App Engine è una piattaforma flessibile senza alcuna manutenzione a tuo carico nata per realizzare applicazioni in high availability.
Business Need: Ti vuoi focalizzare sullo sviluppo di codice senza toccare in alcuno modo server, cluster o l’infrastruttura fisica. Hai la necessità di avere un’ applicazione o un servizio scalabile ed ad alta affidabilità. Il tuo valore è dato dalla velocità di sviluppo. Vuoi minimizzare l’impatto delle operazioni.
Caratteristiche: Personalizzazione del servizio grazie a stack preimpostati. Supporto di Java, Python, PHP, Go, Ruby e Node.js oppure il tuo linguaggio di runtime. SDK Integrata ed ambiente di sviluppo locale. Versioning delle Applicazioni senza downtime di upgrade. Possibilità di effettuare traffic splitting tra differenti versioni. Scalabilità ed Alta affidabilità automatiche.
Use Cases: Web Application, Backend per mobile app e gaming, RESTful API, Internal Line of Business app, Internet of things (IoT) app.
Google Container Engine
Descrizione: Google Container Engine è una piattaforma logica costruita con Kubernetes, il sistema di gestione dei container open source.
Business Needs: Vuoi aumentare enormemente velocità e operatività separando l’applicazione dal sistema operativo. Hai necessità di un modo sicuro e scalabile di gestire i container. Non hai particolari dipendenze da specifici sistemi operativi.
Caratteristiche: Infrastruttura logica focalizzata sulle componenti della tua app e non su virtual machine. Ogni meccanismo può essere replicato e distribuito. Esegui la stessa applicazione sul tuo laptop, on premise e nel cloud.
Use Cases: Carichi di lavoro in container, Sistemi distribuiti Cloud Native, Applicazioni ibride.
Google Compute Engine
Descrizione: Google Compute Engine è rappresentato da Virtual Machine disponibili nei data center di Google.
Business Needs: Hai necessità di mantenere il controllo completo dell’infrastruttura e di accedere direttamente alle risorse hardware come GPU e SSD. Devi effettuare modifiche al sistema operativo. Devi migrare le tue applicazioni nel Cloud senza riscriverle. Devi eseguire particolare software che non può essere messo in un container o che fa uso di immagini virtuali.
Caratteristiche: Virtual Machine con possibilità di connettere local storage ad elevate performance. Prelazione (Preemptible) di Virtual Machine per lavori in batch e carichi di lavoro fault-tolerant. Personalizzazione del load-balancing e della scalabilità. Accesso diretto alle GPU con possibilità di usarle per l’esecuzione di specifici task. Supporto dei sistemi operativi Linux e Windows.
Use Cases: Qualsiasi carico di lavoro che necessiti di uno specifico Sistema Operativo, migrazione di un servizio già in produzione nel cloud.
Glue Labs e la Google Cloud Platform
Siamo Google Cloud Partner e ti possiamo fornire tutte le nostre competenze per la realizzazione di architetture Cloud anche combinando le varie opzioni. Inoltre puoi sfruttare gratuitamente il nostro servizio di Hosting Cloud con 2 ore di consulenza incluse per migliorare la tua architettura o intraprendere un percorso nel Cloud. Contattaci subito senza impegno per maggiori informazioni.