Il mondo del Web evolve in continuazione praticamente non permettendoci di “prendere l’abitudine” ad utilizzare un servizio che subito ne viene fuori un altro migliore e più bello. Questa realtà, dal punto di vista della tua organizzazione, si traduce nel fatto che devi necessariamente prendere in considerazione i nuovi trend tecnologici in ambito Web se non vuoi essere fuori dal mercato e perdere clienti.
Questi sono per noi i 7 trend che dovresti attenzionare.
1 – Progressive Web Application(PWA)
Ne parliamo da anni, ma ora è arrivato il momento per le Progressive Web Application(PWA) di sostituire completamente le Web Application. Le PWA mettono insieme i vantaggi del mondo Web e del Mobile per creare una perfetta User Experience(UX) per i tuoi utenti, inoltre essendo realizzate in maniera cross-platform permettono di ottimizzare e ridurre i costi di sviluppo. Sono state scelte da aziende come Starbucks, Uber, Pinterest e Twitter.
2 – Artificial Intelligence (AI) Chatbot
L’intelligenza artificiale è diventata talmente sofisticata da riuscire a comprendere il Natural Language e così facendo permette di rendere disponibili Chatbot che accettano testo e voce da parte degli utenti e rispondono con azioni e funzionalità( effettuazione di una prenotazione, din una ricerca di informazioni, suonare una canzone, domotica, ecc..). Fornire un AI Chatbot ai tuoi clienti è un modo per essere super moderni e fornire una eccellente Customer Experience(CX).
Contattaci subito e senza impegno per realizzare il tuo AI Chatbot.
3 – Accelerated Mobile Pages(AMP)
Ne parliamo dal 2015, quando Google lanciò ufficialemente tale tecnologia; le AMP sono pagine strutturate e progettate per essere ottimizzate per i dispositivi mobili permettendo un caricamento rapido e veloce delle informazioni. Google ha indicato di considerarlo come parametro per il ranking del suo motore di ricerca e pertanto ti consigliamo di prendere in considerazione tale tecnologia se vuoi fornire un’eccellente esperienza ai tuoi utenti ed essere valutato positivamente da Google.
Contattaci subito e senza impegno per integrare le AMP nella tua Web Application.
4 – Single Page Application(SPA)
Con la sempre maggiore abitudine degli utenti ad utilizzare mobile app e applicazioni che non effettuano il carimento di nuove pagine, le Single Page Application(SPA), cioè come indica la sigla stesse le Applicazioni residenti in un’unica pagine Web troveranno sempre più spazio soprattutto per rendere disponibilit tool professionali e Software as a Service(SaaS).
Contattaci subito e senza impegno per realizzare la tua SPA.
5 – Optimized Voice Search
Lo abbiamo accennato nell’AI Chatbot, gli utenti sono abituati ad inviare messaggi vocali ed a parlare con virtual assistant come Siri e Alexa e pertanto fornire uno strumento per effettuare ricerche utilizzando la voce è un quid che la vostra applicazione deve avere. Il riconoscimento vocale può essere applicato a qualsiasi campo pertanto chiunque può ottenere benefici dall’utilizzo della voce.
Contattaci subito e senza impegno per integrare la voce nelle ricerche.
6 – Serverless Application
La tecnologia Serverless è basata sul Cloud e sulla completa gestione, da parte del provider, di tutta l’archiettura lasciando a te solo l’onere dello sviluppo delle funzionalità. Oggi molti portali sono diventate vere e proprie Web Application in cui vengono venduti prodotti e servizi e dove i contenuti vengono visualizzati da milioni di visitatori.
In questo scenario avere a disposizione un’architettura scalabile ed efficiente aiuta l’evoluzione del portale stesso.
Contattaci subito e senza impegno per migrare su architettura serverless la tua applicazione.
7 – Native Cybersecurity
Con gli attacchi informatici che aumentano esponenzialmente ogni anno, anche il Web deve affrontare questa escalation mettendo in campo processi, tecnologie e piattaforme che migliorino sensibilmente le Web Application. Tra queste tecnologie dovrai far trovare spazio all’autenticazione multifattore, alla security code review, alla gestione delle dipendenze e delle librerie, allo stress test o in caso di applicazioni complesse a Chaos Experiment.
Contattaci subito e senza impegno per migliorare la sicurezza della tua applicazione.
Conclusioni
I trend indicati non rappresentano realmente delle novità in quanto molto di essi esistono da diversi anni, ma in questi anni l’utente ha raggiunto una maturità, una consapevolezza ed anche un’esperienza interattiva di alto livello in cui la sua opinione è giustamente influenzata dalla modernità e qualità dell’applicazione Web che ha di fronte.
Non comprendere questo scenario vuol dire perdere mercato.
Glue Labs ed il Web Development
Abbiamo sempre reso disponibile ogni novità tecnologia di successo nelle applicazioni che abbiamo realizzato. Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti garantiamo le competenze per assisterti e supportarti per qualsiasi tuo progetto di sviluppo e nella realizzazione di applicazioni, anche Cloud Native, con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.