Back to top

Il Software Development Life Cycle (SDLC)

Pianificazione, requisiti, sviluppo, testing, deployment e manutenzione

Il Software Development Life Cycle (SDLC) è un processo utilizzato per sviluppare e gestire il software in maniera efficiente. In particolare l’applicazione del SDLC migliora la qualità del software prodotto e garantisce che il software consegua gli obiettivi per cui è stato realizzato. La tematica è tanto rilevante che è stata inserita in un vero e proprio standard internazionale: l’ ISO/IEC 12207.

Le fasi del SDLC

Il processo ciclico del SDLC si realizza in 6 fasi:

  1. Pianificazione ed Analisi dei Requisiti: probabilmente la fase più importante e che coinvolge diversi attori come: referenti del cliente, esperti di settore, senior project manager e così via per poter coprire tutte le aree economiche, operative e tecniche del progetto. In questa fase avviene anche l’identificazione della quality assurance e dei rischi associati al progetto.
  2. Definizione dei requisiti: una volta analizzati i requisiti, gli stessi devono trovare posto in maniera chiara e dettagliata in un apposito documento: il Software Requirement Specification (SRS) che può evolvere durante il progetto.
  3. Progettazione dell’architettura: è arrivato il momento di progettare l’architettura software ed eventualmente sistemistica che permetterà di rendere operativi i requisiti. In questa fase trovano spazio argomenti come modularità, scalabilità, budget, vincoli, data flow, moduli e soluzioni di terze parti. Il risultato finale è il documento Design Document Specification (DDS).
  4. Costruzione/Sviluppo del prodotto: viene realizzato il software. In questa fase trovano spazio coding guidelines, compiler, debugger, API documents, interpreter, librerie, ecc…
  5. Testing del prodotto: fase essenziale e che garantisce la qualità, gli esempi si sprecano dei software che sono andati in produzione ed hanno avuto gravi problemi. Occorre definire un test plan ed un’accettazione chiara della qualità.
  6. Messa in produzione e manutenzione: la messa in produzione può seguire diversi approcci per mitigare i rischi, successivamente il software deve essere manutenzionato costantemente per essere aderente ai requisiti di qualità, di performance e di miglioramento continuo.

Ti forniamo consulenza e supporto in qualsiasi fase del SDLC. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.

Glue Labs e SDLC

Grazie ad un’esperienza decennale ed alle competenze maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti, ti forniamo consulenza, assistenza e supporto tecnico per la realizzazione di Software, Web Application, PWA e Mobile App. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.

Casi di Successo

Sono tante le Grandi Aziende e Società IT che usano le nostre soluzioni Formazione Avanzata e Body Rental insieme alla consulenza specializzata per migliorare i propri dipendenti, i propri servizi interni e verso terzi.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: Via V. Amedeo II 6

    Nome*

    E-mail*

    Telefono(per un contatto più rapido)

    Come possiamo aiutarti?

    Altro che vuoi dirci?

    Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

    TOP