Il Software Development Life Cycle (SDLC) è un processo utilizzato per sviluppare e gestire il software in maniera efficiente. In particolare l’applicazione del SDLC migliora la qualità del software prodotto e garantisce che il software consegua gli obiettivi per cui è stato realizzato. La tematica è tanto rilevante che è stata inserita in un vero e proprio standard internazionale: l’ ISO/IEC 12207.
Le fasi del SDLC
Il processo ciclico del SDLC si realizza in 6 fasi:
- Pianificazione ed Analisi dei Requisiti: probabilmente la fase più importante e che coinvolge diversi attori come: referenti del cliente, esperti di settore, senior project manager e così via per poter coprire tutte le aree economiche, operative e tecniche del progetto. In questa fase avviene anche l’identificazione della quality assurance e dei rischi associati al progetto.
- Definizione dei requisiti: una volta analizzati i requisiti, gli stessi devono trovare posto in maniera chiara e dettagliata in un apposito documento: il Software Requirement Specification (SRS) che può evolvere durante il progetto.
- Progettazione dell’architettura: è arrivato il momento di progettare l’architettura software ed eventualmente sistemistica che permetterà di rendere operativi i requisiti. In questa fase trovano spazio argomenti come modularità, scalabilità, budget, vincoli, data flow, moduli e soluzioni di terze parti. Il risultato finale è il documento Design Document Specification (DDS).
- Costruzione/Sviluppo del prodotto: viene realizzato il software. In questa fase trovano spazio coding guidelines, compiler, debugger, API documents, interpreter, librerie, ecc…
- Testing del prodotto: fase essenziale e che garantisce la qualità, gli esempi si sprecano dei software che sono andati in produzione ed hanno avuto gravi problemi. Occorre definire un test plan ed un’accettazione chiara della qualità.
- Messa in produzione e manutenzione: la messa in produzione può seguire diversi approcci per mitigare i rischi, successivamente il software deve essere manutenzionato costantemente per essere aderente ai requisiti di qualità, di performance e di miglioramento continuo.
Glue Labs e SDLC
Grazie ad un’esperienza decennale ed alle competenze maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti, ti forniamo consulenza, assistenza e supporto tecnico per la realizzazione di Software, Web Application, PWA e Mobile App. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.