Back to top

Ionic Survey 2017 – Parte 2

Firebase, Node.js, Analytics ed i test

Dopo aver illustrato, nel precedente articolo, che il Web sta predominando grazie alle Progressive Web App e alle Applicazioni Ibride, continuiamo nella disamina dello Ionic Survey 2017.

I tools del mercato: Firebase e Node

Senza mezzi termini il vincitore dei servizi di back end è Google Firebase che permette di gestire dati anche real time trasformandosi in un Live DB. Firebase viene usato per le notifiche Push da più del 41% degli sviluppatori intervistati mentre AWS si è attestato all’ 8%. La disparità continua anche per l’autenticazione, Firebase Auth al 30% e Amazon Cognito al 3%, e per il database, Firebase al 32% e Amazon DynamoDB e RDS al 12%.

A nostro avviso, la strategia di Firebase di scalabilità, semplicità d’uso e servizi evoluti come solito in casa Google ha fatto in modo di ottenere un ampio margine di vantaggio su AWS.

Per le tecnologia di backend dice la sua anche Node.js, usato da più del 56% degli sviluppatori e come immaginabile, Google con Analytics e Firebase occupa più del 90% delle analisi statistiche sui dati delle Mobile App.

Testare le Mobile App

Uno degli aspetti più importanti nello sviluppo di Mobile App è il testing sui dispositivi ed anche nei team più grandi non ci sono mai tutti i dispositivi per testare qualsiasi tipologia di scenario.
Oggi è possibile, grazie a AWS, Firebase ed altri, spostare il testing nel Cloud ma questa modalità è ancora emergente con solo circa il 35% degli sviluppatori che ha esplorato tale opportunità.

Circa la stessa percentuale, il 44% di sviluppatori ha riportato di non gestire correttamente errori e crash nelle applicazioni che realizza. Questa percentuale da un lato, come azienda votata a fornire Web Application e Mobile App garantite 12 mesi da qualsiasi bug, ci stupisce perchè molto alta; dall’altro lato, come utilizzatori di tantissime Mobile App, non ci stupisce perchè la grande parte delle App usate hanno ripetuti crash.

Glue Labs e Ionic

Utilizziamo Ionic Framework da quando è stato creato ed abbiamo le professionalità per erogare corsi di formazione, anche attagliati alle specifiche esigenze aziendali, e per sviluppare qualsiasi Applicazione anche integrata nel Cloud. Contattaci subito senza alcun impegno per maggiori informazioni.

Casi di Successo

Sono tante le Grandi Aziende e Società IT che usano le nostre soluzioni Formazione Avanzata e Body Rental insieme alla consulenza specializzata per migliorare i propri dipendenti, i propri servizi interni e verso terzi.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP