Ionic Framework è diventato un punto di riferimento per lo sviluppo di Cross Platform App, ed in un survey più di 13000 sviluppatori mondiali hanno condiviso le proprie esperienze consolidando alcuni scenari e ponendo l’accento su determinate novità che andiamo a scoprire.
Un summary dello Ionic Survey 2017
Il Web sta vincendo, oramai le app ibride, vale a dire sviluppate mixando tecnologia nativa e web, stanno dominando il mercato. Anche le Progressive Web App (PWA) stanno prendendo piede e questo permette a molti sviluppatori Web di muoversi verso l’ambiente mobile.
Il significato di Cross Platform è cambiato passando dal classico paradigma iOS e Android ad un significato più ampio cioè un’intera esperienza che abbraccia sia Mobile, sia Desktop ma anche Web e App Store, smartphone e tablet.
In poche parole, investire nel Web ed in framework come Ionic è vincente, aggiungiamo Noi che se condiamo tutto con la giusta dose di Cloud potete avere un sistema efficiente, scalabile, economico, moderno per molti anni a venire.
I trends nelle App
Come già indicato nel summary, la tecnologia ibrida ha spopolato: basti pensare che solo 2 anni fa il 20% degli sviluppatori ha indicato di sviluppare esclusivamente in modalità nativa, mentre ora solo il 2,9%. Ciò vuol dire che circa il 97% degli sviluppatori fa uso di tecnologia ibrida e per il futuro si prevede che, nei prossimi due anni, circa il 33% degli sviluppatori abbandonerà completamente lo sviluppo nativo a favore dell’ibrido.
A nostro avviso, la via tracciata dimostra i benefici della tecnologia ibrida e, considerando l’evoluzione continua del Web, rimangono veramente pochissimi motivi per non sviluppare in modalità ibrida.
Leggi la seconda parte dell’articolo.
Glue Labs e Ionic
Utilizziamo Ionic Framework da quando è stato creato ed abbiamo le professionalità per erogare corsi di formazione, anche attagliati alle specifiche esigenze aziendali, e per sviluppare qualsiasi Applicazione anche integrata nel Cloud. Contattaci subito senza alcun impegno per maggiori informazioni.