Modernizzare il tuo stack di sviluppo vuol dire guardare a strumenti di no-code, o anche di low-code, ed a framework evoluti. Quale approccio scegliere dipende da diversi fattori che andremo a scoprire analizzando Ionic e Mendix, due piattaforme di sviluppo cross platform che rappresentano proprio i due approcci di modernizzazione sopra indicati.
Le caratteristiche principali di Ionic e Mendix
Le piattaforme di no-code o low-code come Mendix di fatto rimpiazzano completamente l’ambiente ed i workflow di sviluppo attuali con uno strumento software e cloud based in cui:
- cosa avviene dietro le quinte è quasi completamente sconosciuto;
- il risultato finale è un’applicazione già compilata e funzionante.
Framework come Ionic invece utilizzano gli standard industriali specifici di ogni piattaforma, per es. di Android e di iOS, e:
- li traducono ed integrano in un unico framework;
- replicano i classici workflow di sviluppo;
- permettono allo sviluppatore di operare con la classica granularità e dettaglio.
Ambedue gli approcci hanno i loro motivi per essere utilizzati, scopriamoli più nel dettaglio per comprendere quale può fare al tuo caso.
L’ Open Source conta
Seppure ambedue le piattaforme permettano di ottenere il medesimo risultato, vale a dire una Cross Platform Application, Ionic è completamente open source e ciò permette al framework di essere adottato gratuitamente e, grazie al contributo costante dell’ampia community, di essere subito aderente a qualsiasi nuovo standard. Ionic, inoltre, permette di essere integrato, esteso, modificato secondo qualsiasi necessità e questo lo rende perfetto per applicazioni Business Critical ed Enterprise.
Mendix, dall’altro canto, è una piattaforma chiusa in cui sei essenzialmente legato ad un’interfaccia del tipo “What You See Is What You Get(WYSIWYG)” che ti semplifica si la parte di coding ma ti lascia pochissimo spazio di manovra. Mendix, inoltre, come altre piattaforme similari, sono proprietarie e pertanto sottostanno a logiche commerciali che sono fuori dal tuo diretto controllo. In pratica ti stai esponendo ai rischi della piattaforma no-code e low-code stessa.
Software Development Lifecycle
Ionic è un framework e pertanto ti permette di mantenere operativi i tuoi attuali workflow e processi di sviluppo. Senza di fatto cambiare nulla puoi modernizzare la qualità del tuo sviluppo. Mendix invece sostituisce i tuoi processi con un software facendoti perdere, nel tempo e grazie al fatto che gli svilippatori non operano più in determinati campi, capacità tecniche di sviluppo e deploy che potrebbero ritornarti utili nel futuro e quando meno te lo aspetti.
Metodologie come Agile e Lean, il Software Development Lifecycle(SDLC) hanno senso perchè si scrive codice, se ciò non avviene tutte queste metodologie non hanno più senso ed il rischio di perdere il controllo dello sviluppo e soprattutto della qualità delle applicazioni è elevatissimo.
Tutto sembra bello con le piattaforme no-code e low-code fino al momento del rilascio, ma poi, una volta in produzione il software va mantenuto, aggiornato, corretto da eventuali bug, adattato. Tutte queste attività, che sono ordinarie in un classico ciclo di vita del software, possono diventare sfidanti e complesse con piattaforme come Mendix.
L’approccio di Glue Labs
Come azienda siamo sempre pronti a nuove tecnologie e piattaforme e sposiamo l’idea della modernizzazione e del progresso. Nell’ambito dello sviluppo applicativo Cross Platform preferiamo utilizzare framework Ionic e tecnologie come Flutter e React Native, non solo per i motivi su indicati ma anche perchè applicazioni di livello Enterprise richiedono personalizzazioni e integrazioni che solo l’open source può dare. Ionic ha una storia che inizia nel 2013 ed è costellata di successi.
Piattaforme no-code e low-code sono l’ideale, a nostro avviso, non per applicazioni ma per funzioni specifiche ad alta specializzazione, cioè fanno una cosa sola di alto livello e la fanno bene, per es. aggregano i dati di un database di milioni di row oppure effettuano il delivery e deploy multicloud di un’applicazione. Piattaforme di questo tipo, chiamate Functions as a Service(FaaS), di cui condividiamo appieno il loro utilizzo, sono, a titolo di esempio, Cloud Functions e Github Actions.
Glue Labs e le Cross Platform Application
Ti forniamo formazione avanzata sul framework Ionic, consulenza specialistica, assistenza, supporto e sviluppo di Cross Platform Application. Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti garantiamo le competenze per assisterti e supportarti per qualsiasi tuo progetto di sviluppo con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.