Con il rilascio di iOS 12, Apple ha cambiato diverse componenti del proprio sistema operativo e tra queste, quella che più impatta il mondo delle Mobile App cross platform è senza dubbio la gestione delle Webview.
Webview in Apache Cordova
Con la nuova versione del sistema operativo di casa Apple la webview UIWebView, originariamente fornita in bundle con la SDK di iOS, viene deprecata. Ciò comporta che gli sviluppatori devono necessariamente migrare verso l’utilizzo del component WKWebView.
A partire dalla versione 4, Cordova ha precorso i tempi spostando la webview all’interno di un plugin, cordova-plugin-wkwebview-engine , permettendo elasticità d’uso per le mobile app. Inoltre a partire dalla versione 5 Cordova inserirà ambedue le webview all’interno della specifica piattaforma per iOS.
I Limiti di WKWebView
Ad oggi sono noti diversi limiti nell’utilizzo di WKWebView documentati in un articolo da Michael Tsai, ne citiamo i più importanti:
- I cookie non persistono;
- I cookie non si posso eliminare;
- Non si può eseguire codice Javascript in background;
- Non funzionano le richieste XmlHttpRequests;
- Non sono supportati gli iframe.
Inoltre sono presenti diversi bug documentati nel seguente articolo.
Come migrare da UIWebView a WKWebView
E’ possibile migrare tra le webview facendo uso di numerosi plugin aggiuntivi ed alcuni workaround.
Glue Labs, Cordova e iOS
Realizziamo Mobile App e forniamo corsi avanzati sullo sviluppo cross platform, inoltre abbiamo già effettuato il porting di Mobile App per risolvere i problemi legati alle webview per diverse realtà aziendali, contattaci subito senza impegno per un preventivo gratuito.