Quando si pensa al Cloud ci si immagina una nuvola in cui tutto scorre in maniera quasi automatica, questo pensiero è supportato da termini come Software as a Service ( SaaS) e architetture serverless; ma cosa accade se abbiamo necessità di agire a livello di networking perchè dobbiamo integrare applicazioni legacy, di terze parti o far passare determinate comunicazioni tramite proxy, oppure vogliamo garantire maggiore sicurezza ai nostri dati?
Il Networking in Google Cloud
Google Cloud supporta tantissime personalizzazioni attraverso il servizio di Networking. E’ possibile scendere nel dettaglio del singolo IP e della singola comunicazione, oppure creare datacenter integrati e cluster. Tra le funzionalità che potrai usare:
- Connettività ibrida: in pratica si può connettere direttamente la propria infrastruttura a Google Cloud attraverso i servizi Cloud Interconnect, Direct Peering e Carrier Peering.
- Virtual Private Cloud(VPC): puoi avere un Cloud Privato su Google isolando completamente i tuoi servizi grazie a personalizzazione granulari delle componenti di networking ( indirizzi IP, routing, firewall, VPN e router)
- Cloud DNS: servizio di Domain Name System (DNS) autoritativo, scalabile e globale. Puoi gestire milioni di zone e record attraverso una semplice interfaccia grafica
- Cloud Load Balancing: scalabilità di applicazioni senza attività preliminari, distribuzione delle risorse di calcolo anche in diverse aree geografiche nel mondo ed in prossimità dei tuoi utenti con possibilità di IP anycast e CDN
- Cloud CDN: cache perimetrale e distribuita globalmente per massime performance dei tuoi contenuti, l’abilitazione è un semplice click su un checkbox!
- Cloud Armor: la difesa dagli attacchi Distributed Denial of Service (DDoS) per proteggere le tue applicazioni
- Cloud NAT: puoi effettuare il provisioning delle tue applicazioni senza IP pubblici, contribuendo a maggiore sicurezza
- Telemetria di rete: identifica pattern di traffico e di accesso che possono avere rischi operativi e di sicurezza, effettua operazioni di rete grazie ai log di flusso
- Controlli di servizio VPC: permette di identificare un perimetro di sicurezza intorno alle risorse di Google Cloud per applicare vincoli sui dati e ridurre le possibilità di esfiltrazione di dati sensibili.
- Network Tier: aumento delle prestazioni di rete e controllo sui costi di rete
Glue Labs e Google Cloud
Siamo Google Cloud Partner e ti forniamo:
- migrazione gratuita di qualsiasi piattaforma e infrastruttura su Google Cloud
- sviluppo di Cloud Native App
- assistenza e supporto per qualsiasi progetto
Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.