Google ha inviato l’avviso agli sviluppatori AppEngine comunicando che la piattaforma Java 7 è deprecata a favore di Java 8 a partire dal 13 dicembre 2017 e che tutti coloro che hanno un progetto Java 7 ospitato sulla Google Cloud Platform(GCP) dovranno migrare il codice verso Java 8 entro i prossimi 12 mesi e comunque prima del definitivo shutdown di Java 7 previsto per il 16 gennaio 2019.
Le incompatibilità maggiori di Java 7 con GCP
Le incompatibilità maggiori tra Java 7 e Java 8 all’interno della GCP sono:
- Il servizio Cloud Endpoints v1 verrà chiuso il 2 agosto 2018 ed occorre migrare verso Cloud Endpoints v2 prima di migrare verso Java 8.
- Appstats non invierà rapporti alla runtime di Java 8 ed, al fine di mantenere l’operatività di Appstats, occorrerà migrare da Appstats a Strackdriver Trace.
- Se si è in possesso di un progetto che fa uso del piano gratuito di GCP e della classe Java java.net.HttpURLConnection, anche usata all’interno di una libreria Google, sarà necessario abilitare il pagamento all’interno del progetto oppure configurare il parametro url-stream-handler nel file appengine-web.xml prima del 16 gennaio 2019.
E’ possibile verificare la lista completa delle incompatibilità tra Java 7 e Java 8 al seguente link.
Assistenza tecnica nella migrazione da Java 7 a Java 8
Google ha messo a disposizione un’apposita pagina web per aiutare i propri utenti e quali partner GCP forniamo assistenza tecnica specializzata alle condizioni disponibili nell’articolo Piani di Assistenza.
Contattaci subito per maggiori informazioni ed un preventivo gratuito e senza impegno.