Back to top

Java vs Groovy : quale linguaggio scegliere

Complessità, integrazione, community, semplicità e curva di apprendimento

Java è uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo ma, per svariati motivi (il primo fra tutti è quello che esistono alternative più performanti e “convenienti), molti sviluppatori che oggi usano Java affermano che nel futuro non lo useranno più. Questo è ciò che viene fuori dagli Insight di Stackoverflow.

Apache Groovy rappresenta una di queste valide alternative che può, in alcuni casi, complementare Java ed in altri completamente sostituirlo.

Perchè utilizzare Java

Attraverso Java si sviluppano e sono stati sviluppati milioni di progetti che spaziano da software desktop a mobile app per arrivare fino ai Big Data ed all’Intelligenza Artificiale. Praticamente Java è un linguaggio maturo, noto a livello universitario, stabile ed affidabile per piattaforme di livello enterprise. La maturità porta con sè una serie di framework, librerie e tool che lo rendono adattabile a qualsiasi progetto, se si aggiunge che Java beneficia del supporto di Oracle e di un’importante disponibilità di sviluppatori allora sembra che non ci sia posto per valutare alternative, ma scopriremo a breve che così non è.

Perchè utilizzare Groovy

Groovy è basato su Java ma combina insieme i vantaggi propri di altri linguaggi come Python, Ruby e Smalltalk oltre ad essere Open Source. Groovy grazie a queste peculiarità si porta dietro una maggiore rapidità di sviluppo mantenendo una curva di apprendimento semplice. Inoltre Groovy può complementare Java ed essere usato in congiunzione per specifici compitivi relativi per es. a librerie o alla Java Virtual Machine permettendoti di sfruttare appieno sia uno sia l’altro linguaggio. Grazie a tutti questi elementi Groovy sta diventando sempre più popolare.

Le differenze tra Apache Groovy e Java

Scopriamo ora quali sono le differenze tecniche tra i due linguaggi:

  • Complessità: Java è un linguaggio “pacchettizzato” e pesante, caratteristiche che ne rendono complesso e laborioso l’utilizzo. Dall’altra parte Groovy è un linguaggio che può essere sia statico sia dinamico, nato proprio per migliorare l’efficienza dei processi di sviluppo di Java, uno di questi è lo Unit Test che grazie a tool come Spock e Geb viene enormemente semplificato. Aggiungendo che in Groovy i getters e setters sono automatici, che è possibile sostituire le variabili on the fly, che i punti e virgola alla fine della riga di codice sono opzionali e che a parità di funzionalità in Groovy si scrive meno codice si può comprendere che Groovy è decisamente meno complesso di Java.
  • Integrazione: mentre Java è utilizzabile per qualsiasi app e libreria basata su JVM e si integra con tool come Ant, Maven e Gradle; Groovy, oltre alle stesse integrazioni di Java può essere utilizzato per meta-programming e per integrarsi con tool come Swagger Codegen, Micronaut Framework, Vert.x e Grails.
  • Community: in questo caso non c’è confronto che tenga, la community di Java è enorme mentre quella di Groovy è in crescita ma rimane sempre molto piccola.

Quando usare Java

Java è un’ottima scelta quando si svilupano applicativi Web Based e time-proven nell’ambito bancario, difesa, finanza, sanitario e comunque quando la complessità è estrema.

Quando usare Groovy

Groovy è un’ottima scelta per lo sviluppo di API e più in generale per microservizi e progetti che necessitano di un time-to-market più speditivo.

Contattaci subito e senza impegno per una consulenza attagliata al tuo progetto su quale linguaggio scegliere e sulle scelte tecnologiche da fare.

Glue Labs, Java e Groovy

Ti forniamo formazione avanzata, consulenza specialistica, assistenza e supporto per qualsiasi tuo progetto Java e/o Groovy. Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti garantiamo le competenze per assisterti e supportarti per qualsiasi tuo progetto. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.

Casi di Successo

Una grande Media Agency utilizza la nostra soluzione di sviluppo Progressive Web Application (PWA) per migliorare gli strumenti commerciali e di marketing dei propri clienti.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP