Le architetture basate su Kubernetes traggono il loro principale vantaggio dalla capacità di scalare ed adattarsi a picchi delle richieste come anche contrarsi per contenere i costi.
Cos’è KEDA
KEDA sta per Kubernetes-based Event Driven Autoscaler e come viene esplicitato nel nome, ti aiuta a scalare i container di Kubernetes basandosi sul numero di eventi che il container deve processare.
KEDA è un componente leggero che può essere aggiunto a qualsiasi cluster Kubernetes e che non entra in conflitto con il tradizionale componente di scalabilità, vale a dire con Horizontal Pod Autoscaler, ma invece ne estende le funzionalità senza alcuna duplicazione.
Attraverso KEDA ottieni una granularità nelle opzioni che ti permette di scegliere quali applicazioni utilizzerano il concetto di scalabilità event-driven e quali funzioneranno classicamente. Introdurre KEDA nel tuo Cluster è pertanto sicuro e garantisce una migliore performance della scalabilità.
Contattaci subito e senza impegno per iniziare ad usare KEDA.
Le funzionalità di KEDA
Oltre alle funzionalitù core e già citate della scalabilità di tipo event-driven, KEDA ha una serie di caratteristiche che lo rendono perfettamente aderente a qualsiasi scenario, tra queste specificità trovi:
- Supporto per diversi workload come job, deployment e risorse;
- Ottimizzazione dei workload e loro efficientamento(sia economico sia ambientale con il minore consumo di energia) grazie anche alla capacità di scale-to-zero;
- Catalogo di più di 50 Scaler(lo strumento attivare l’Event-Driven) per varie piattaforme Cloud, Database, Messaging System, Telemetria, CI/CD e molto altro. Ne citiamo alcune delle tecnlogie integrate: Google Cloud, Azure, AWS, RabbitMQ, IBM MQ, Redis, PostgreSQL, MSSQL, MySQL e Cassandra.
- Possibilità di creare ed integrare il proprio Scaler per poter integrarsi ulteriormente per i propri servizi.
In pratica KEDA è uno strumento flessibile, affidabile e sicuro che ti permette di avere scalabilità avanzata al tuo Cluster Kubernetes.
Contattaci subito e senza impegno per avere la scalabilità avanzata.
Glue Labs e Kubernetes
Abbiamo progettato ed implementato Cluster Kubernetes in ambiente Offline, On-Premise e Cloud. Utilizziamo i container dallo loro nascita. Grazie alle competenze specialistiche maturate in tantissimi settori e con numerosi Clienti ti forniamo assistenza e supporto, eroghiamo formazione avanzata sui container e realizziamo architetture complesse e scalabili, utilizzando tecnologie come KEDA, con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.