Back to top

La manipolazione di file audio con Pure Data

Un tool da sviluppatore per Musicisti e Tecnici del Suono

Pure Data è un linguaggio di programmazione visuale open source che può essere eseguito praticamente su qualsiasi dispositivo: PC, Raspberry PI e smartphone.

Pure Data ( anche PD ) permette a musicisti, artisti visuali, performer, ricercatori e sviluppatori di creare software graficamente e senza scrivere alcuna linea di codice. Il suo utilizzo trova maggiore applicazione nella generazione e processo di suoni, video, grafica 2D/3D e MIDI. Inoltre può interoperare in maniera remota con wearables ed altri strumenti tecnologici e per questo si pone come una potente interfaccia anche per la realizzazione di sistemi complessi.

Come funziona Pure Data

Gli algoritmi sono rappresentati attraverso box visuali, chiamati oggetti, disposti all’interno di canvas. I flussi di dati attraverso gli oggetti avvengono grazie a particolari connettori visuali chiamate corde. Ogni oggetto può svolgere attività specifiche, da semplici operazioni matematiche a complesse manipolazioni di audio e video come riverbero, trasformazione FFT e decoding del video.

Quali applicazioni ha

La maggior parte degli scenari di utilizzo è legata al mondo audio e video con possibilità di emulazione di strumenti musicali e manipolazione real time di file audio, fattispecie quest’ultima che può anche essere integrata all’interno di Mobile App.

Glue Labs

Esperti di soluzioni integrate, possiamo inserire Pure Data nei tuoi progetti e far prendere vita alle tue idee audio e video. Il tutto con la garanzia 12 mesi da qualsiasi bug! Contattaci subito per maggiori informazioni ed un preventivo gratuito e senza impegno.

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 87811067
Fax +39 06 99335373

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Viale Monza 345
Torino: Via Nizza 262

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP