La Conversational Artificial Intelligence(AI) è cresciuta sempre di più ed oggi parlare con un computer è passato dalla comunicazione semplice, immediata ed a tratti frustrante ad una comunicazione con linguaggio naturale in cui il computer risponde in maniera adeguata, fornisce informazioni ed effettua azioni.
Siri ed Alexa ci hanno fatto capire che utilizzare un chatbot può essere utile a farci risparmiare un sacco di tempo. Le moderne tecnologie permettono a chiunque di avere un chatbot all’interno della propria azienda e quindi beneficiarsi dei vantaggi. Grazie per es. a Google AI o a ChatGPT puoi integrare l’intelligenza artificiale all’interno delle tue applicazioni e software, ma perchè farlo?
3 buoni motivi per avere un Chatbot in azienda
All’utente finale spesso non importa quanto sia bello un servizio o una pagina web, ciò che invece conta veramente è ottenere le risposte alle sue domande ( quando arriverà il mio ordine? quando siete aperti? come posso ottenere assistenza? ecc…) in maniera immediata ed affidabile.
I chatbot sono proprio l’elemento che permette di fornire una soluzione istantanea ai problemi ed alle richieste dell’utente finale ma non solo, possono anche fornire soluzioni a staff tecnici e per attività più complesse e di natura industriale e commerciale( per es. possono rispondere a richieste come “Cosa significa la spia accesa?”, “Quanto stanno consumando gli impianti in questo momento?”, “Quante vendite ci sono state dopo la campagna in TV”, ecc…).Il limite di un chatbot è solo quello del numero di informazioni a disposizione: più sorgenti di dati, più integrazioni ha a disposizione più può fornire informazioni affidabili e completare azioni in qualsiasi ambito.
Se non bastassero questi elementi ci sono altri tre motivi per avere un Chatbot all’interno della propria azienda:
- Innanzitutto i Chatbot eliminano i tempi di risposta, sono attivi 24/7 e quindi migliorano la Customer Satisfaction e la Customer Experience(CX);
- La soddisfazione non è limitata ai clienti ma si allarga anche agli operatori ed agli agenti che possono concentrarsi su elementi di alto valore. Invece che rispondere a domande semplici e ripetitive possono essere utili per attività più complesse così valorizzandoli;
- l’azienda rimane in linea con il progresso, evitando di essere seconda ai competitor e quindi mantenendo attivi due elementi essenziali per i clienti: la retention di chi è già tuo cliente e l’attrazione di potenziali nuovi.
Gli utenti sono oramai abituati ad ottenere assistenza in maniera immediata, aspetto che non si può ottenere solo attraverso i classici operatori. Pertanto occorre ripensare l’assistenza delegando all’AI tutto ciò che si può fare e lasciando agli operatori di aggiungere valore alla tecnologia.
Il “Plus” della Conversational AI: sentimental analysis e predictive analytics
La tecnologia della Conversational AI può essere abbinata ad altri elementi dell’intelligenza artificiale per ottenere un servizio ancora più evoluto e maggiormente aderente alle esigenze di business.
L’AI può imparare, pertanto può avviare attività predittive per esempio in un processo di acquisto di materiali avanzati e complessi così garantendo una soluzione completa per l’utente.
A ciò si aggiunga che strumenti come Cloud Natural Language sono in grado di comprendere il sentimento dell’utente e quindi fornire all’operatore un’immagine realmente integrale su chi si trova di fronte, su quali sono i suoi problemi, quali informazioni gli potrebbero servire e cosa sta provando in quel momento per poter affermare che la Conversation AI si può trasformare in uno strumento oltre per la Customer Experience(CX) anche per il corretto engagement del cliente.
Infine la Conversational AI non è limitata alla sola voce o al solo testo ma puoi utilizzare video, SMS, Immagini e qualsiasi altro elemento da cui possa estrarre informazioni e fornire risposte.
Glue Labs e la Conversational Artificial Intelligence
Siamo Partner di Google Cloud e Vonage e ti forniamo tutte le necessarie competenze per realizzare e farti ottenere la tua Conversational AI integrata con le tue sorgenti di informazioni e con sistemi terzi. Grazie all’esperienza maturata in tantissimi settori, con numerosi Clienti e con un solido gruppo aziendale ti forniamo assistenza e supporto nella progettazione, building e delivery di soluzioni di Conversational AI con garanzia 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.