Back to top

Le 7 Golden Rules della User Experience (UX)

Rendi migliore l'esperienza utente attraverso la UX

La User Experience (UX) permette di generare emozioni durante la navigazione, rende elegante il portale e crea una sensazione di affidabilità e sicurezza nell’utente. Scopriamo quali sono le 7 regole d’oro da seguire nel design e nella realizzazione di Web Application e più in generale di Front-End applicativi.

1. Design per gli utenti

Quando si realizza il design ci si infatua per nuove idee mentre occorre pensare a cosa dà valore agli utenti e non a noi stessi. Occorre uscire fuori dal romanticismo per più pragmatiche domande verso gli utenti:

  • Ti piace questo? (utility)
  • Lo riesci ad usare? (usability)

2. Cristallina chiarezza

Appena l’utente diventa confuso è il momento in cui clicca il bottone “indietro” e fugge via per sempre dal nostro sito. Occorre rendere chiarissima la nostra comunicazione attraverso un sapiente uso del colore, di principi di design, di contrasti, di ripetizioni e rafforzamenti comunicativi, di proporzioni nelle forme, di prossimità degli elementi e nella dichiarazione degli intenti delle azioni.

3. Controllo degli utenti

Dare il controllo all’utente nell’interazione con il nostro applicativo gli permette di ottimizzare la propria esperienza. Pensare al controllo dell’utente aiuta a sviluppare funzionalità utili. L’utente che sta cercando una vacanza non cerca un Airbnb ma cerca la casa che gli renderà speciale la vacanza che sia un Airbnb o meno. Questo vuol dire che occorre migliorare l’esperienza utente con advanced search e filtri.

4. Prevedi e adatta

La legge di Hick afferma che più scelte l’utente ha più è probabile che non faccia alcuna scelta ( e lasci il portale). Occorre agire sul contesto per ridurre le scelte e creare bias cognitivi validi e positivi.

5. Mantieni la consistenza

La consistenza del design durante la navigazione aiuta l’utente a ricordare ed anticipare le azioni. La mente cerca relazioni continue che semplificano le proprie scelte, per rendere più facile la vita del designer Apple ha rilasciato le sue Human Interface Guidelines.

6. Tratta i tuoi utenti come i tuoi clienti

Marketing, pre-sales, sales, post-sales nell’ambito del design non devono avere differenze: la qualità deve essere massima in ogni momento, solo così l’utente ha sempre la migliore esperienza e potrà fidelizzarsi.

7. Comunica il Valore

Spesso il valore è nascosto agli occhi dell’utente pertanto occorre renderlo esplicito, comunicare i risultati che l’utente avrà con una determinata azione creando un processo di gratificazione psicologica.

Glue Labs e la User Experience (UX)

Esperti di Front-End Development e Design ti forniamo supporto e assistenza in ogni tuo progetto garantendo tutto quanto realizzato 12 mesi da qualsiasi bug. Contattaci subito e senza impegno per un preventivo gratuito.

Casi di Successo

Una grande Media Agency utilizza la nostra soluzione di sviluppo Progressive Web Application (PWA) per migliorare gli strumenti commerciali e di marketing dei propri clienti.

Inizia ora il tuo progetto

CONTATTI

Scrivici dal form di contatto

Tel +39 06 56549766
Fax +39 06 21122581

Mail: info@glue-labs.com
Pec: gluelabs@legalmail.it

Dove Siamo
Roma: Piazza Don Sturzo 15
Padova: Via Savonarola 217
Milano: Via Lazzaretto 19
Torino: P.zza XVIII Dicembre 5

Nome*

E-mail*

Telefono(per un contatto più rapido)

Come possiamo aiutarti?

Altro che vuoi dirci?

Inviando i tuoi dati accetti le condizioni sulla privacy. Li useremo per rispondere alle tue domande e richieste.

TOP